Malassorbimento?

Dopo aver effettuato una colonscopia, risultata nei limiti, per presenza di muco e feci nastriformi, le feci da un paio di mesi sembravano unte e alle volte galleggiavano.
Da quel momento ho cominciato a pesarmi in continuo, effettivamente in questi mesi ho perso un paio di chili (effetto ansia e paura, premetto che faccio palestra da 20 anni).
Paura di avere qualcosa di brutto, il medico mi prescrive esame feci e altri esami del sangue.
Intanto ho ritirato quello delle feci.
Elastasi fecale 800 (maggiore di 200), colore marrone scuro, poltacea, amido, acidi grassi, saponi tutti negativi, fibre vegetali e fibre carne c'è un +-- che penso significhi leggermente positivo.
Che dite dottori, posso star tranquillo con questa elastasi fecale e questo tipo di feci?
grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che può stare sicuro. L' esame è normale.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.E questa perdita di peso, e questi residui di carne e vegetali nelle feci?....tra l altro ho anche nausea a periodi...altra domanda, l elastasi è un buon marcatore per la funzionalità digestiva?Lo è anche per cancro al pancreas?Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La presenza di fibre carnee e vegetali rientra nella normalità. Lasci perdere il cancro del pancreas, che certamente lei non ha. L ' elastasi è un enzima prodotto dal pancreas : se è alto, tanto meglio, significa che il pancreas funziona bene.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie,mi era venuto il dubbio che se troppo alto potesse avere anche significato patologico...
[#5]
dopo
Utente
Sentito il parere del mio gastroenterologo , sospetta insufficienza pancreas, elastasi troppo elevata, nn viene utilizzata a sufficienza.Sn distrutto...
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi scusi, ma io nin ho mai visto una insufficienza pancreatica dove l ' elastasi è troppo elevata.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Da quello che ho capito l elastasi rimane troppo elevata perchè nn viene utilizzata nell assorbimento dei nutrienti.....in parole povere....infatti sto perdendo peso e vedo nelle feci residui di cibo....cmq martedì ho un eco addome...speriamo bene
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. , mi mandi il risultato dell 'eco.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Volentieri dottore.Cmq può esser allora che elastasi troppo elevata nelle feci stia ad indicare elastasi nn utilizzata per assorbire i nutrienti?
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non so dove l' abbia letta, ma è una ipotesi che non esiste.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo ancora, effettivamente sn un pò agitato....invece un numero alto di elastasi può essere indice di sovraproduzione di enzimi causato da neoplasia del pancreas?Mi scuso ancora,buona domenica.
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è così. Non capisco perché lei voglia trovare una patologia ( grave ) a tutti i costi.

Prof. alberto tittobello

[#13]
dopo
Utente
Perchè mi sto preoccupando della perdita di peso e del fatto che le feci spesso sembrano untuose e spesso galleggianti,sopratutto dopo aver consumato cibi molto proteici...tutto qui.Speriamo bene.
[#14]
dopo
Utente
Ecco il referto eco.....
Non si osservano reperti di ordine patologico a carico di fegato,colecisti e vie biliari.
Non evidenti reperti a carico di milza e reni. Nei limiti anche l aspetto della loggia pancreatica,valutabile a livello di testa e corpo.
Vescica moderatamente distesa,aspetto regolare.
Buonasera dottore.
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quindi gli esami sono normali. Nessun tumore ( come si sapeva già ). Se va a leggere le informazioni sul web, poi lei si fà delle idee sbagliate.

Prof. alberto tittobello

[#16]
dopo
Utente
Ok dottore, ma perché allora continuo ad avere feci galleggianti, con alle volte cibo non digerito, e in questi mesi a parità di calorie assunte ho perso due chili?Se ho appurato che l elastasi fecale ha un valore ben al di sopra del limite(>800) quindi il pancreas secerne regolarmente gli enzimi, dall eco tutti gli organi ok...la colonscopia ha dato esito negativo in attesa dell istologico (ma avrebbe visto se ci fosse una malattia infiammatoria cronica?)...perché continuo ad avere questi sintomi?Colon irritabile?Grazie,saluti.
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quali sintomi ? Finora ha denunciato solo perdita di peso. In questo caso vanno eseguiti altri esami, soprattutto per la tiroide. E va considerato anche il rapporto tra valorie introdotte e quelle consumate.

Prof. alberto tittobello

[#18]
dopo
Utente
I sintomi sono solo questa perdita di peso e la presenza di feci alle volte galleggianti..
[#19]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Appunto. Ha un solo sintomo.

Prof. alberto tittobello

[#20]
dopo
Utente
Le feci galleggianti non lo sono?
[#21]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No.

Prof. alberto tittobello

[#22]
dopo
Utente
Buonasera, ritirati esami sangue e ulteriore esame feci.
EMOCROMO nella norma, ves 3 (<10)
Transaminasi, ggt tutti abbondantemente nella norma
Amilasi 36 (28-100)
Lipasi 48.3 (13-60)
Bilirub8na tot 0.88 (<1.2)
Diretta 0.31 * (<0.30)
Colesterolo tot.
Trigliceridi 57 (<150)
Emoglobina glicata 5.4 (4-5.6)
Fosfatasi alcalina 52 (40-129)
Creatinina 0.99 (0.6-1.
17)
Esame urine nella norma
Coltura feci negativa
Esame chimico fisico feci
Ph 6.5
Colore marrone, poltaceo
Grassi, saponi, amido assenti
Fibre muscolari NUMEROSE
Residui vegetali alcuni
10 giorni fa le feci avevano solo alcune fibre muscolari...quindi esami sangue perfetti, e esame feci che mi pone dei dubbi (ricordo elastasi a 800)....Cosa ne pensa dottore?Saluti
[#23]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Tra i vari esami che ha fatto ( tutti normali ) c' era anche quello delle feci, anche quello normale, soprattutto non c ' erano grassi indigeriti. Quindi non ha una insufficienza pancreatica. In questo caso le feci conterrebbero grassi non digeriti.

Prof. alberto tittobello

[#24]
dopo
Utente
Grazie, e che significato hanno le fibre muscolari numerose nelle feci?Nel primo esame erano solo alcune ma nel secondo numerose....
[#25]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La presenza di fibre muscolari nelle feci rientra nella norma, se uno mangia la carna. Ma non è un segno di insufficienza digestiva degli alimenti. Non insista nel ritenere di avere una malattia pancreatica, che non ha.

Prof. alberto tittobello

[#26]
dopo
Utente
Buonasera dottore , ho ricevuto l esito delle biopsie sigma e retto...":frammenti di mucosa del grosso intestino con lieve flogosi cronica aspecifica."...
[#27]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Appunto. Equivale a dire che è nella norma.

Prof. alberto tittobello

[#28]
dopo
Utente
Buongiorno, può esserci correlazione tra abbuffate di carne grassa come ho fatto ieri, salsicce,pancetta e porchetta e feci galleggianti e morbide come ho avuto oggi?Grazie
[#29]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, se il pancreas è normale.

Prof. alberto tittobello