Pancreatite acuta a causa da calcoli biliari

Dopo colecistectomia si è verificato nuovamente il problema, con alti livelli di amillasi e lipasi.
Da oltre 4 anni sto prendendo URSOBIL 450 HT (1 alla sera).
Al momento i valori, che controllo ogni 6 mesi, sono normali.

1) Devo assumere questo farmaco per sempre?

2) E' vero che devo pagarlo interamente perchè nel mio caso non è mutuabile?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' avere una calcolosi residua della via biliare che va esclusa, ne parli con il suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it