Esito colangio rm

Buongiorno, ieri su indicazione del gastroenterologo, ho effettuato una colangio RM per verificare la colecisti visto che dall'eco mi erano stati riscontrati calcoli e polipi.

Mi devono richiamare per dirmi cosa fare, intanto volevo chiedere un vostro parere se la coliciste è da togliere con urgenza oppure programmarla successivamente.

Io vivo in Emilia Romagna, saperte dirmi più o meno i tempi di attesa per l'intervento non in urgenza?

Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.

COLANGIOGRAFIA A RISONANZA MAGNETICA
RM ADDOME SUPERIORE CON MDC epatospecifico
Fegato regolare per morfologia e dimensioni, senza lesioni focali se si eccetuano due
millimetriche microcisti centroepatiche.

Presenza di polipo della colecisti a livello del fondo di circa 9 mm di diametro che
assume il mdc.

Presenza di due calcoli di 6 e 5 mm a livello dell'infundibulo.

Pancreas e milza eumorfici.

Reni in sede, regolari per morfologia e dimensioni; alcune cisti corticali, la maggiore
di 12 mm al polo superiore di sn.

Non adenomegalie retroperitoneali, non versamenti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colecisti e da togliere e l'urgenza è dettata dalla sua sintomatologia.
Per il resto non siamo in grado di darle informazioni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, si ho dimenticato di dire che a parte qualche doloretto sotto costola dx e a volte sensazione di gonfiore non ho altri sintomi, anche se mangio pesante la situazione non peggiora e per adesso non ho mai fatto coliche......

Grazie ancora per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho fatto la visita dal chirurgo per asportazione colecisti.
La dottoressa mi ha messo in lista per l'operazione perchè nel referto della colangio si nota "polipo del fondo di 9 mm camptante mdc" scrivendo : In considerazione della comparsa di polipo captante della colecisti si inserisce il paziente in lista operatoria dopo aver descritto l'intervento chirurgico.
Mi ha detto di stare abbastanza tranquillo per il polipo captante e se non mi chiamano prima per l'intervento di rifare un eco fra 6 mesi.
Volevo chiedere anche suo parere se posso stare tranquillo e che probabilità c'è che questo polipo sia maligno.
A parte qualche doloretto sotto costole dx io sto bene e anche secondo la dottoressa e alla gastroenterologa non è dovuto alla colecisti ma alla sindrome dell'intestino irritabile.
Sono molto preoccupato anche perchè ho 45 anni e ho letto che eventuali carcinomi della colecisti sono poco curabili con aspettativa di vita bassa.
Ultima domanda: a settembre 2020 nell'ecografia questo polipo non c'era ,invece nell'ecografia di aprile 2021 l'ecografista l' ha segnalato...può essere "nato dal nulla " e in 6 mesi arrivare fino a 1 cm? Le allego sotto le due ecografie.

Ecografia settembre 2020 :

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE
Fegato regolare per morfologia, dimensioni lievemente aumentate, con steatosi di
grado lieve: sono presenti piccole aree di risparmio periportali e pericolecistiche.
La colecisti è normodistesa presenta colesterolosi di parete e microlitiasi calcica
multipla. Le vie biliari non sono dilatate.
Pancreas e milza eumorfici.
Reni sede, regolare per morfologia dimensioni, non calcoli non idronefrosi.
Non versamento addominale.
Non vena di calibro nei limiti.
Vescica ben distesa a pareti regolari alitiasica.
Prostata nei limiti per l'età.

Ecografia aprile 2021:

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE
Esame ostacolato dal meteorismo.
Fegato regolare per volume e morfologia, ad ecostruttura disomogeneamente
iperecogena per steatosi, in assenza di lesioni a carattere focale ai segmenti
visualizzabili.
Piccola area ipoecogena in sede pericolecistica da riferire ad area di risparmio.
Colecisti plurilitiasica, contenente multiple formazioni adenomiomatose adesa alla
parete.
Si associa formazione con aspetto polipoide di circa 1 cm al fondo.
Vie biliari non dilatate.
Area reflessogena pancreatica esente da slargamenti patologici.
Milza e reni come di norma.

La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.