Milza accessoria solo rm con contrasto

Gentili dottori, in seguito ad un ecografia addome completo è risultata la presenza di una cisti vicino la milza, con prescrizione di RM con mezzo di contrasto.
Allego di seguito il referto della RM con mdc.

Cosa ne pensate?

Grazie a chi vorrà rispondere

REPERTI
Fegato di dimensioni nei limiti, a margini regolari.
Assenza di infiltrazione steatosica (PD-Fat Fraction, <5%,
SO).
Assenza di lesioni parenchimali solide o cistiche.
Vena porta e vene sovra-epatiche pervie e di calibro
regolare.

Colecisti normodistesa, a pareti regolari, alitiasica; non evidente il sospetto polipo a localizzazione parietale
infundibolare.
Dotto cistico con inserzione al III medio della VBP, sulla parete laterale.
Regolare il calibro e
la morfologia delle VBI.
VBP normale per decorso e calibro (circa 5 mm), esente da calcoli endoluminali.

Pancreas normale per dimensioni, morfologia e intensità del segnale; regolare il calibro del dotto
pancreatico principale.

Milza di dimensioni limiti, con normale intensità del segnale; in relazione al quesito clinico, in prossimità del
polo inferiore è apprezzabile una milza accessoria di circa 17 mm.

Surreni normali per dimensioni e morfologia.

Reni in sede, di dimensioni nei limiti.
Conservato lo spessore parenchimale.
Fisiologica concentrazione ed
eliminazione del mdc bilateralmente.
Non dilatazione delle vie escretrici.

Assenza di segni di flogosi in corrispondenza della regione ileocolica.

Assenza di significative linfoadenopatie in sede addominale superiore.

Assenza di versamento libero endoperitoneale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo patologie.
La milza accessoria è di frequente riscontro e non è una patologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Sarebbe una seconda milza? Si ha dalla nascita? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia