Nausea colorito giallo e feci gialle

Buongiorno.

Saltuariamente, tipo una volta al mese o ogni due mesi, mi succede che dopo un pasto inizio ad avere forte mal di testa, nausea, freddo, presento colorito giallo, mi sento a pezzi, e la cosa poi si risolve spontaneamente nel giro di poche ore (se capita a cena per esempio la mattina dopo sono già in forma).
Dopo questi episodi tendo ad avere feci gialle.
Tempo fa o subito asportazione della cistifellea per calcolo, pensavo fosse collegato, ma nonostante l'intervento chirurgico il problema si è ripresentato.
Tendenzialmente la cosa avviene in corrispondenza di momenti e situazioni che mi provocano particolari stress o emozioni.

Volevo chiedere quali esami poter fare per approfondire, ed eventualmente, se fosse, come immagino, un problema digestivo legato a fegato pancreas, quali medicinali assumere non appena mi accorgo dei primi sintomi (sbadigli, mal di testa, nausea).
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il colore delle feci dipende dalla quantità di bile presente in quel momento, ma non è correlato all ' intervento precedente. Non è patologico. Il disturbo descritto dipende da una difficoltà a digerire quel pasto, cioè dipende dallo stomaco, non dal pancreas e tanto meno dal fegato. Tutto quello che può fare, è tenere in tasca uno dei prodotti chiamati procinetici e prenderlo appena compaiono i disturbi. Cambiando discorso, le ricordo che lei è in quella età in cui consigliamo a tutti di eseguire una colonscopia, almeno una volta nella vita, a scopo preventivo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Perfetto grazie 1000.

Accetto volentieri il consiglio per la colon, tra l'altro ho avuto un problema per carcinoma alla lingua poco dopo i 30 anni per cui il controllo è ancora più appropriato.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello