Parere per colon irritabile

Buongiorno ho già chiesto vari consulti su questo sito e vi ringrazio per la disponibilità.
Non riesco a darmi pace.
Vorrei solamente fare una domanda è possibile che solamente con un’accurata anamnesi e visita gastroenterologica (visitandomi la pancia e anche dietro) siano risaliti ad una sindrome del colon irritabile?

Sono stata da ben 2 gastroenterologi ed entrambi hanno concordato.
Ho solamente portato esami del sangue fatti 7/8 mesi fa tutti nella norma.

Ora sto seguendo una cura ma non sembra fare molto effetto.
Ho paura che si tratti di qualcosa di molto grave.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di colon irritabile è una diagnosi di esclusione...
Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore
Prettamente fastidio al fianco sinistro e pesantezza al basso ventre che si riflette sull’ano. Questo senso si attenua dopo l’evacquazione. Vado in bagno 2/3 volte al giorno con feci di color normale ma non del tutto formate.
Il GE dove sono andata mi ha dato una cura con debridat e argonal 800. Qualche giorno fa ho notato del sangue rosso molto vivo nel wc e sulla carta, passato nel giro di 1 giorno. Sono andata a farmi rivedere da lui che mi ha detto di stare tranquilla. Non ha provveduto per farmi fare qualche esame. Mi ha prescritto asacol supposte x 10gg e antrolin crema rettale. Durante il giorno il fastidio va e viene ma sono molto spaventata perché penso sempre al peggio essendo ipocondriaca.