Dispespia e disguesia

Gentili sono una ragazza di 21 anni, sono qui per scrivervi che da un mesetto o forse anche due, non riesco a ricordare bene quando e' successo, alcuni alimenti li sento alterati.
Il caffe' non riesco piu a berlo o a sentire l'odore (sia mio che degli altri)... ha un odore chimico o di qualcosa che non so spiegare (diserbante?) e la stessa cosa con gli alimenti cotti o scaldati nell'olio in generale, patatine fritte, roba unta, etc.
Poi la cioccolata è proprio come per il caffe': stesso tipico odore e gusto di roba chimica.
Altri alimenti invece non li sento alterati come pasta o riso conditi e non, verdure/insalate sono ok e formaggi anche.
Pane con olio crudo sopra anche tutto normale... Sento questa cosa molto nel caffe', cioccolata e dove c'e' la manipolazione con olio che e' stato scaldato quindi anche i sughi dei primi se sono stati soffritti o scaldati con olio.
Se mangio per esempio anche dolci o gelati senza quelle cose dentro tutto ok... se hanno quelle composizioni non riesco ad affrontarli.
Inoltre capita molte volte di non respirare adeguatamente, non è raffreddore, ma tal volta mi cola un po il naso, talvolta soffro di mal di testa e non riesco a digerire bene, sento gonfiore addominale, soprattutto se mangio la pizza, patate, che più volte mi è capitato di vomitare
Attualmente il medico mi ha prescritto il gaviscon advance per il mio reflusso.
Il fatto della questione degli odori può essere correlata al mio reflusso?
Potrei avere per questo una forma di sinusite?
So solo che fino ad ora mi era mai successa una cosa simile.

Attendo un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Complimenti al suo medico. Possibile che non venga il dubbio che la sintomatologia possa essere legata a delle intolleranze alimentari ?

Cosa serve il gaviscon ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta, la mia domanda a questo punto è, come si dovrebbe procedere? dovrei sottopormi a qualche esame? fare qualche analisi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve solo essere seguita da un gastroenterologo per la gestione degli accertamenti da seguire.

In attesa ecco gli alimenti verso cui si possono avere problemi intestinali:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, le auguro una buona serata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona serata anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
E dottore, scusi ancora se la disturbo, per quanto riguarda la questione degli odori/sapori a cosa può essere correlato? sempre all'intolleranza?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È possibile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)