Pelo in gola?

Buonasera, quest'oggi mi è capitato in modo del tutto innaspettato dei colpi di tosse molto forti, è successo il tutto in pochi istanti e dopo questi colpi di tosse ho iniziato a sentire una sorta di pelo in gola, ho questa sensazione fastidiosa che mi spinge a tossire ancora.
Bevendo acqua questo effetto si allevia ma solo per un po' di tempo.
Siccome sono un soggetto molto ansioso e ipocondriaco per rassicurazioni o per sapere se può essere potenzialmente un problema.
Premetto che un paio di mesi fa ho fatto una visita dall'ottorino per una pulizia ed un controllo per degli accufeni frequenti ormai scomparsi, mi ha anche controllato la gola senza trovare alcun problema.
Aggiungo che ultimamente in questo mese o poco più mi è capitato (raramente) verso la sera di sentire odore di acqua con un leggero bruciore al naso (una volta su due settimane circa).
Di mio faccio attività fisica laddove rientra anche la corsa.
Di mio non ho mai avuto problemi polmonari o cardiaci da quel che so, non ho mai avuto febbre in questi ultimi due anni ne perdita di gusto, olfatto eccetera che potrebbe ricondurre magari al covid, ma se così fosse stato, tutti i miei familiari avrebbero dovuto risentire questi sintomi anche maggiori.
Vi scrivo poichè ho letto sul web (idiota io che leggo nonostante non si dovrebbe) che una fra le possibile cause può essere la polmonite e questo mi spaventa molto! Attendo una vostra risposta.
Grazie in anticipo, chiedo se possibile un espressione semplificata poiché sono affetto ad un DSA riguardo la comprensione del testo, grazie ancora.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Paure irrazionali. Non saprei dire altro e il "pelo in gola" è solo una sensazione.

Il pelo non resta in gola !

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)