Effettuato breath test lattosio con valore 36 dopo 240 minuti. che grado?

Dopo circa 1 mese di fitte saltuarie sotto il costato a destra e periodo alternati di diarrea e quasi stitichezza effettuato breath test lattosio con i seguenti valori: dopo 0' 3 - 30' 5 - 60' 8 - 90' 11 - 120' 17 - 150' 21 - 180' 24 - 210' 29 - 240' 36 H2 ppm...malassorbimento del lattosio ma in che grado rientro con questi valori?
Necessita che elimini totalmente lattosio e derivati?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lieve intolleranza. Comunque deve eliminare il lattosio x un mese e poi reintrodurlo gradualmente per valutare il reale livello d'intolleranza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)