Sangue nelle feci(?)

Buongiorno dottori.

Sono un ragazzo di quasi 20 anni molto ipocondriaco.

Una settimana fa andando in bagno notai del rosso sulle feci che poi mi venne detto fossero residui alimentari.

Solo che quel giorno pensando fosse sangue andai in panico e per tutto il weekend continuavo ad andare in bagno...siccome ero molto agitato.

Questo credo mi abbia portato ad aver infiammato un po' l'intestino tanto che in questi giorni soffro di gonfiore e ogni tanto mal di pancia.

Tra l'altro, l'altro ieri ho avuto un solo episodio di diarrea (feci acquose).

Ma da venerdi scorso non ho piu notato del rosso sulle feci.

Quindi dero tornato abbastanza tranquillo.

Questa settimana sto prendendo fermenti lattici e sono quasi andato a posto.

Questa mattina vado in bagno e mi sembra di notare dei punti/macchioline piccole rosse sulle feci.

Quindi sono riandato in panico.

Non so se fosse rosso rosso oppure quel marrone che ti confonde diciamo ma mi sembrava rosso.

Eppure negli ultimi giorni ho cercato di non mangiare rosso apposta...l'unica cosa è che ho mangiato passata di pomodoro ma non credo influisca.

Devo preoccuparmi?

Se può aiutare ho anche notato una fece (?) metà color marrone """scuro""" e metà chiaro.

Di solito sono tutte chiare.

E poi vorrei fare un domanda magari stupida.

Ma nel caso fosse sangue.

Non lo dovrei notare ogni volta che vado in bagno?
Dopo stamattina sono andato altre 2 volte in bagno oggi e non ho notato nulla di rossoo o simile (oltre per tutta settimana)
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sta allarmando inutilmente. Niente sangue, solo residui alimentari.

Cosa teme alla sua età ? Il tumore ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Guardi onestamente non saprei. Essendo ipocondriaco penso subito al peggio. Nonostante io non abbia mangiato nulla di rosso negli ultimi giorni tranne pizza possono essere comunque residui? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, solo residui alimentari