Info intolleranze

Salve, cerchero' di essere breve e chiaro, sono un ragazzo di 38 anni, ho sempre bevuto alcolici e super-alcolici di tutti i tipi, dall eta' di 14 anni piu' o meno, anche abusandone in situazioni particolari e non ho mai accusato problemi specifici, se non i tipici sintomi della sbornia e del post-sbornia, ma nulla di strano.

Ora sono un paio d anni che mi capitano episodi come arrossamento viso e collo dopo aver bevuto, con annessa sensazione di calore, ma non sempre e non riesco a identificare bene il problema, perche' e' una cosa saltuaria e casuale, anche se ho notato che mi capita piu' con la birra rispetto al vino.

Cosa mi puo 'esser capitato?
potrei aver sviluppato un intolleranza all alcol dopo 38 anni?
Potrebbe essere reazione all istamina?
nel caso si puo" guarire"tramite diete specifiche (ho sentito parlare di probiotici e reinserimento graduale, o e'meglio che mi rassegni?) Potrebbe essere che sia intollerante solo a determinati tipi di alcolici e poter bere tranquillamente altri tipi di alcolici oppure si tratta per forza di rinunciare all alcol in generale?
Come consigliate di muovermi per iniziare a identificare il problema e agire di conseguenza?

Grazie per il servizio che offrite, attendo la vostra risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per capire bene qual' è la causa del suo disturbo, dovrebbe fare tutta una serie di esami, perchè senza di quelli non si può fare una diagnosi. GLICEMIA-CREATININA-TRANSAMINASI-GAMMA GT-FOSFATASI ALCALINA- HB GLICATA-ELETTROFORESI-EMOCROMO-ALFAFETOPROTEINA-LDH-TRIGLICERIDI-COLESTEROLO TOT.-HDL-LDL-ES.URINE.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,faro'questi esami appena possibile
Ma tramite questi esami si riesce ad individuare il problema in maniera certa oppure poi dovro' affrontare nuovi step?
[#3]
dopo
Utente
Mi spiego meglio,questi esami servono per escludere un allergia o per verificarla?
Quali sono le ipotesi?
Nel caso potrei postare qui i risultati dei suddetti esami per farmeli valutare?
Scusatemi il disturbo ,ma offrite un servizio davvero raro e utile,grazie