Pannello Ena con positività

Salve, scrivo per mia moglie e ringrazio anche da parte sua.
Vengo al punto.
A seguito di un malessere generale (stanchezza cronica, dolori muscolari e articolari) persistente, associato a improvvisa e copiosa perdita di capelli, il medico di base le ha prescritto una serie di esami ematochimici che vado di seguito a riportare: ANA 1:160 (pattern omogeneo e pattern fine/large speckled.
Anticorpi Anti-DSNA: Feia 30, (positivo), IF su Crithidia luciliae <1:10 (negativo).
Pannello Anti Ena: SS-A-60 e SS-A-Ro 52 entrambi +++; dsDNA e Nucleosomi entrambi+--.
Tutto il resto dei valori anti Ena è negativo.
A corredo specifico che la VES è a 21 (limite 17), Urea e Creatinina nei limiti, Vitamina D 25 OH a 21.
I valori della tiroide (annualmente monitorati in quanto prima della gravidanza fuori range, poi rientrati prima del concepimento grazie ad Eutirox): sono i seguenti: TSH 4.51, FT4 8.2, Anticorpi anti Tireoglobulina e Anti TPO entrambi <1.0. Nei prossimi giorni contatteremo di nuovo il medico curante per un follow-up.
Nel frattempo vi saremmo enormemente grati per un primo riscontro su possibili patologie autoimmuni riscontrate (LES o Sindrome di Sjogren?).
Grazie e a disposizione per chiarimenti o approfondimenti.
Alessio
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il medico a cui dovete rivolgervi per quella patologia è un Reumatologo

Dr. Claudio Bosoni