Dolore stomaco & sotto la scapola sinistra

Scrivo per conto di mia madre, anni 58 peso 49 kg altezza 157.

Tutto è iniziato con mal di stomaco, da circa una settimana, per poi avvertire un dolore acuto sotto la scapola sinistra, facendovi svegliare anche di notte.

Noto che quando sono supina si manifesta in maniera maggiore, a volte mi capita di trovare sollievo mettendo la borsa dell'acqua calda sullo stomaco.

Attualmente prendo omeoprazen e malox plus, e tachipirina al bisogno.

Cosa potrebbe essere?

Dovrei preoccuparmi?

Secondo Voi è utile fare esami?
e se si quali?

Vi ringrazio in anticipo per eventuali delucidazioni...

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti potrebbero essere in relazione ad un reflusso gastro esofageo. Però la comparsa improvvisa del dolore potrebbe avere altre cause ma sarebbe opportuno conoscere lo stato di salute pre esistente. Ritengo pertanto corretta una visita da parte del curante.

Dr. Roberto Rossi