Dolore acuto all'improvviso bocca dello stomaco, durata 10-15 secondi e poi passa del tutto

Dolore acuto allo stomaco molto forte, inizia piano piano e aumenta per arrivare ad un dolore insopportabile, dura 10-15 secondi e diminuisce per poi passare del tutto.
Questo mi succede sia a digiuno e dopo aver mangiato, ho avuto 3, 4 episodi tutti uguali da 3 mesi ad oggi.
Sottolineo solo dolore bocca dello stomaco.
Prima di questi episodi ho fatto gastroscopia ed ho gastrite da reflusso biliare ma da ormai 17 anni a causa di intervento di duodeno cefalo pancreasectomia per cisti linfo epiteliale del pancreas.
Grazie per un vostro consiglio.
Giuseppe
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha eseguito altri esami, come per es un elettrocardiogramma, un ecocardiogramma ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Essendo diabetico insulino dipendente dopo intervento chirurgico di duodeno cefalo pancreasectomia, eseguo tutti gli anni controllo cardiaco e l'ultima eco ed elettrocardiogramma, l'ho eseguita a luglio 2020. A settembre ho il controllo di routine, ed eseguirò elettrocardiogramma ed eco cuore così come previsto. La gastrite con questo dolore non c'entra niente? Grazie per la risposta.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, un reflusso ( non tanto una gstrite ) puà provocare dei dolori molto forti, ma bisogna esserne sicuri con gli esami già in programma.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito elettrocardiogramma ed eco cuore e visita cardiologica ed è tutto ok.
[#5]
dopo
Utente
Come ho detto ho eseguito visita cardiologica, eco cuore e elettrocardiogramma, in più doppler , ed è tutto ok. Comunque, quel dolore di cui le parlavo, da circa 15 giorni non l'ho più avuto. Approfitto della vostra pazienza e disponibilità per chiederle un'altra cosa; da circa 30 giorni assumo mepral da 20mg mattina e sera, in più gaviscon advance alternato con marial e da 5 giorni una compressa di motilium nel tardo pomeriggio, tutto questo perché dopo 3 ore dal pranzo ho sensazione di pienezza e nessun appetito, e di conseguenza problemi di digestione; avevo eseguito gastroscopia a gennaio di quest'anno, con esito di gastrite antrale eritematosa; avendo ancora questi problemi dopo 1 mese di cura, era mia intenzione rifare la gastroscopia, però mi dicono, che avendola fatta a gennaio non è il caso di rifarla dopo 9 mesi. Secondo voi sarebbe il caso di rifarla visto la sintomatologia che avverto? Vi ricordo che nel 2004 ho subito intervento di duodeno cefalo pancreasectomia per cisti linfo epiteliale del pancreas; in questi 17 anni non ho mai avuto questo senso di pienezza dopo il pranzo. Grazie di tutto.
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non credo che debba ripetere la gastroscopia. Se la terapia in corso non è efficace, si può cambiare. Ma lo può fare solo il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, comunque questa sintomatologia sarà la gastrite antrale eritematosa diagnosticata a gennaio con la gastroscopia? Non può essere qualcos'altro di peggio? Grazie
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non c ' è motivo di pensare ad altre patologie.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Grazie di tutto
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello