Parere su colorazione feci

Buonasera Dottori, scrivo per avere un vostro parere
Dall’ 1 di agosto sto assumendo una compressa al giorno di integratore alimentare Sidergin a base di ferro, lattoferrina, vitamine del gruppo B e acido folico.

Contestualmente alla sua assunzione noto una colorazione delle feci più scura del solito, non proprio nero ma sicuramente sul verde scuro oltre che un maggiore stimolo all’evaquazione.

Di recente ho fatto delle analisi del sangue (con data 26/06/2021 quindi prima dell’assinzione degli integratori) i cui risultati:
Glicemia: ris 80 val di rif 60-110
Creatinina: ris 0, 70 val di rif 0, 5-1, 1
Bilirubina totale: ris 0, 80 val di rif 0, 2-1, 3
Bilirubina diretta: ris 0, 20 val di rif 0-0, 3
Bilirubina indiretta: ris 0, 60 val di rif 0-1
Sideremia: ris 89 val di rif 37-150
Proteina C reattiva: ris 5, 00 val di rif 0-10
Immunoglobulina iga: ris 145 val di rif70-400
Cobalamina (vit B12): ris 460, 00 val di rif220-960
Vitamina D3: ris 33, 1 (30-100 considerata sufficiente)
Anticorpi antiendomisio iga: assenti
Anticorpi antitransglutaminasi iga: ris 3, 0 val di rif (negativo se è minore di 12)
Anticorpi antitrandglutaminasi igg: ris 3, 6 val di rif (negativo se è minore di 12)
Esame parassitologico delle feci: negativo
Ricerca della salmonella: negativa
Ricerca della shigella: negativa
Ricerca campylobacter: negativa
Calcoprotectina fecale: ris 9 val di rif (negativo se è minore di 40)
Esame emocromocitometrico:
Globuli rossi: ris 5.560.
000 val di rif4100000-5200000
Emoglobina: ris 12, 3 val di rif 12-15, 5
Ematocrito: ris 39, 3 val di rif36-46
Mcv: ris 70, 7 val di rif 76-96
MCH: ris 22, 1 val di rif 27-33
MCHC: ris 31, 3 val di rif 30-36
Globuli bianchi: ris 6.340 val di rif 4000-11000
Piastrine: ris 250000 val di rif140000-450000
Osservazioni: microcitosi
Tengo a precisare che nel 2017 feci l’eletroforesi dell’emoglobine per ben due volte e risultò un aumento dell’emoglobia A2 e sulla base della quale mi dissero che presentavo un trait beta talassemico ovvero ero portatrice sana di anemia mediterranea (in effetti in famiglia anche mia madre presenta questa condizione).

Considerato, che dal risultato di queste analisi mi è stato detto che è tutto ok, questa colorazione molto scura delle feci può essere dovuta a questo integratore?

Sperando in un Vostro riscontro
Porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, il colore è dato dall'integratore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, quindi posso continuare ad assumerlo tranquillamente?
Dovrò prenderlo per un anno però a mesi alterni, un mese si e uno no
Lo sto assumendo perché dalle analisi ho pensato l’emoblobina fosse quasi al limite del normale quindi per farla aumentare ,anche se essendo portatrice di anemia non penso la mia emoglobina possa mai essere alta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare ad assumerlo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie
Cordiali saluti