Fitte fianco

Buonasera a tutti, un paio di giorni fa mi sono svegliata di notte per delle fitte al fianco sinistro, dietro, in prossimità dell'ultima costola bassa.
Il dolore era tipo spilli, ma di durata brevissima.
Per tutto il giorno a intermittenza le ho avute, sempre di breve durata ma veramente dolorose, poi il giorno dopo non più.
Da ieri ho iniziato ad avvertire una sorta di fastidio davanti questa volta, situato ai lati (come riferimento prendo sempre le ultime costole in basso), con senso di gonfiore e un po' di nausea, ma tutto tollerabilissimo.
Dopo mangiato invece è subentrato un senso di pienezza anomalo, in quanto ho mangiato solo un piatto di pasta e un frutto, come al solito a pranzo.
Oggi le fitte sono passate al fianco destro davanti, stesse fitte, trafittive ma di brevissima durata, e una sorta di fastidio allo stomaco, come quando si è a digiuno, tipo la pancia che brontola.
Ieri ho visto il mio medico il quale mi ha consigliato delle analisi del sangue, delle urina e delle feci, che ho effettuato stamattina, ma delle quali non ho ancora il risultato.

A corredo, non so se può essere un'informazione utile, tre anni fa ho subito una colecistectomia, per calcolosi.

Aggiungo inoltre, sempre per completezza di informazioni, che ho passato un periodo abbastanza difficile un paio di mesi fa, per ricovero in sub intensiva di mio marito a causa del covid.

Chiedo scusa per la terminologia poco tecnica nello spiegare i sintomi, ma non è facile.

Grazie per l'attenzione che vorrete prestarmi.

buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
i sintomi potrebbero essere compatibili con quelli di un colon irritabile...
aspettiamo le risposte degli esami eseguiti e si vedrà come proseguire.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua attenzione. Ho eseguito analisi sangue ed è tutto a posto, nemmeno un valore fuori norma. Ho eseguito il test per l’helicobacter pylori ma è negativo.
Il medico curante ha consigliato la gastroscopia che farò il 20 aprile, poiché adesso il sintomo prevalente è bruciore di stomaco alto, anche dolente al tatto, e dolore al fianco destro. Sto mangiando leggero, riso in bianco, pasta in bianco, carne e pesce ai ferri, verdure lesse (zucchine e carote), non prendo più caffè. Ma la situazione non è migliorata. Il bruciore dopo i pasti e il dolore al fianco destro è sempre presente, oltre anche a sensazione di pienezza estrema, si ferma dopo circa un’ora dopo i pasti.
E torna di nuovo quando sono a stomaco vuoto.
Il curante ha parlato anche di una possibile ulcera gastrica.
Le chiedo, in presenza di ulcera gastrica i valori degli esami del sangue sarebbero nella norma? Senza nessuna alterazione?

Mille grazie per la sua attenzione
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
si è possibile...
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore ho prenotato una gastroscopia per il 20 aprile. A cosa altro potrebbero riferirsi questi sintomi secondo lei? Con tutti i limiti della diagnosi a distanza e senza visita ovviamente...
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Buongiorno cari dottori, vi aggiorno.
Ho effettuato ieri la gastroscopia con questo esito:

Agevole introduzione dello strumento in esofago che mostra la presenza di una ulcerazione lineare e un grado di esofagite A/B di L.A.
E' presente ernia gastrica iatale di circa 2 cm
Stomaco normoconformato con tre soffusioni emorragiche sottoepiteliali.
In antro la mucosa mostra strie di iperemia moderata.
Bulbo duodenale con iperemia e fragilità della mucosa.
Seconda porzione esente da alterazioni significative.
BIOPSIE: 1 antro 2 corpo.

La cura prescritta è la seguente:
ESOPRAL 40 MG a digiuno 1/2 prima di colazione
ESOPRAL 20 MG 1 ora prima di cena
GERD OFF bustine 1 prima di coricarsi
GEFFER bustine 1 dopo pranzo e cena se occorre

Eliminare dalla dieta: caffè, tutti i latticini e derivati, cioccolato, zucchero, bibite gassate, carne rossa.

Dato che al risveglio dalla sedazione non ero molto lucida, ho dimenticato di chiedere alla dottoressa quando orientativamente sparirà il dolore, perché sta diventando veramente fastidioso averlo tutto il giorno...

In futuro sarà possibile poi reintrodurre nella dieta un caffè al giorno?

Grazie per l'attenzione
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Buongiorno carissimi, vi aggiorno con esito esame istologico:

1) sono inviati due frammenti bioptici della mucosa gastrica: uno di tipo antrale ed uno di tipo fundico. La mucosa antrale presenta un incremento della componente cellulare endocrina, ma è esente da alterazioni istologiche di rilievo.
La mucosa fundica è esente da alterazioni istologiche di rilievo.
Negativa la ricerca di Helicobacter pylori.

2) frammento bioptico di mucosa cardiale sede di modeste note di flogosi cronica e di iperplasia foveolare.

La dottoressa mi ha prescritto di effettuare analisi per la gastrinemia e la prolattina.

Ho avuto paura a chiedere perché...

Secondo voi cosa c’è?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Buonasera, dopo dieci giorni di cura i dolori sono scomparsi, sono stata benissimo fino a ieri, quando improvvisamente sono tornati... ieri e oggi di nuovo... a parte lo sconforto che mi sta pervadendo, perché secondo voi sono daccapo?

Mi alimento solo con pasta e riso lesso con olio a crudo, petto di pollo ai ferri, bresaola, verdure morbide, fette biscottate e marmellata, frutta (banane ananas e melone). Ho eliminato completamente caffè, dolci, fritti, olio cotto, bibite gassate, latticini tutti, anche parmigiano.

Sbaglio qualcosa?

Sono veramente desolata...

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Buonasera ho effettuato dosaggio gastrina e prolattina che riporto di seguito:

Gastrina 196 valori di riferimento: 13-115
Prolattina 26,1 valori di riferimento: 3-18,6

Grazie a chi vorrà darmi un parere.
[#9]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
il valore della gastrinemia è un po’ alta perché risente della terapia che sta facendo per lo stomaco
per la prolattina sinceramente non so perché l’ha prescritta
ma dovrà sentire una endocrinologa..
normale avere a volte delle piccole recidive sui sintomi
ritornerà presto a poter rimangiare tutto
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Mille grazie dottore, ho appuntamento con la gastroenterologa fra una settimana e chiederò informazioni in merito al motivo per cui ha fatto fare prolattina.
Secondo lei il livello di gastrina quindi non è preoccupante?
Mi rincuora un pochino...
In realtà il non poter mangiare tutto non mi crea grossi problemi, è più il fastidio allo stomaco... ma se mi dice che passerà porterò pazienza.

Buona giornata e grazie
[#11]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
si passerà ci vorrà pazienza...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica