Bastano un po' di ceci?

Salve,

sono affetto da colon irritabile, da quanto dice il gastroenterologo che mi ha visitato.
Ultima visita l'anno scorso, ho fatto esami delle feci ed ecografie, tutto sempre normale.

Io sono un "normale" individuo per la maggior parte dle tempo, nel senso che per la maggior parte delle volte non ho problemi se seguo una dieta abbastanza controllata, senza glutine né lattosio e senza mangiare cose che fermentano.
Di solito quello che mi può succedere in più delle mie normali evacuazioni è una in più con feci poco formate dopo uno dei pasti.
In questi giorni avevo feci un po' dure nella mia seconda evacuazione giornaliera perché in effetti consumo poche fibre.
Ho deciso allora di mangiare ceci a pranzo, una cinquantina di grammi, e la sera dopo cena ho avuto un po' di meteorismo e poi subito necessità di evacuare.

Un po' di ceci mi avranno causato questo? Ho letto che sono uno "scatenante" del colon irritabile
Possibile?
Vi sembrano comportamenti classici del colon irritabile?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I ceci causano meteorismo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore è possibile che mi abbiano "stimolato"?

Le sembra tutto rientrante nel colon irritabile? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Questa cosa che mi accade di rado, di dover andare in bagno fuori orario e subito dopo aver mangiato, le sembra solo colon irritabile? grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, proprio così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)