Colon irritabile?

Buonasera Dottori,
Sono svariati anni che soffro di acuti dolori addominali (zona ombelico, leggermente verso il lato sx), specialmente durante le prime ore del mattino.

Questi dolori tendono ad attenuarsi ogni volta che vado di corpo e tengo a precisare che la maggior parte delle volte le feci sono di consistenza normale, tranne quando magari bevo caffè che scatena una reazione diarroica infatti l'ho completamente eliminato.

Tutte le analisi che ho fatto negli anni (sangue e feci) sono sempre risultate nella norma e i vari medici hanno sempre escluso una colonscopia...
Ho provato varie cure e l'ultima (che sto seguendo da un mese circa) è a base di kijimea pro ma con scarsissimi risultati...
A questo punto vorrei provare a sentire un vostro parere per sapere come poter andare avanti... poichè questa cosa limita molto la mia vita.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se ho capito bene, ha dei dolori che regrediscono con l' evacuazione. Se è così, non avrebbe bisogno di assumere farmaci, soprattutto alla sua età. Ma se - come dice - questo disturbo limita molto la sua vita. potrebbe prendere la sera - prima di addormentarsi - un blando antispastico ad azione sul colon, come quelli a base di otilonio o di pinaverio.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Con l'evacuazione i dolori si attenuano ma comunque rimangono presenti creandomi disagio durante il resto della giornata, seppur in modo minore.
Quando sono molto forti tendo a prendere un buscopan che fa diminuire i dolori lasciando però la pancia molto gonfia e comunque non aiuta con il fatto che abbia stimolo di evacuare varie volte al giorno.
Non vorrei che possa essere qualcosa di piu grave che dei semplici mal di pancia, per questo volevo fare una colon.. lei la consiglierebbe?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Siamo sempre favorevoli ad approfondire con esami diagnostici, ma nel suo caso una colonscopia mi sembra superflua. L 'antispastico che ha preso è troppo forte per essere assunto tutte le sere : provi uno di quelli che le avevo suggerito.

Prof. alberto tittobello