Dolore petto / respiro

Gentili dottori,
Chiedo questo consulto perché da tempo quando inspiro mi sembra spesso di non riuscire a completare il respiro, devo sforzarmi a volte cercare di sbadigliare o fare 4/5 respiri molto profondi prima di riuscire a fare un respiro completo (ispirazione - espirazione).
La sensazione di dover fare questi respiri mi capita sia a riposo che in movimento.
Inoltre, ho ripreso a fare attività (sono stata ferma quasi 9 mesi per gravidanza e nascita bambina)... quando cammino veloce oppure faccio esercizi in palestra di nuovo sento questi respiri incompleti che causano anche dolore al petto (sinistro) che si irradia alla schiena al braccio.
L’ultima volta in palestra sono andata in panico e ho cominciato a sentire la testa girare.

Per dare maggiori informazioni vorrei dire che ho 26 anni, sono alta 1, 63 e peso 51 kg.
Ho partorito 7 mesi fa, ho avuto il COVID a novembre passato in pochi giorni.
Ultime analisi fatte in gennaio e tutto nella norma.
La mia pressione è sempre stata bassa (circa 60-90) e i battiti anche quelli bassi tra i 58 e i 70.
Ho prenotato un elettrocardiogramma e lo farò tra dieci giorni.
Nessuna patologia nota se non intestino irritabile, a volte reflusso, ansia e spesso ipocondria.

Chiedo inoltre un’ultima cosa, perché nei giorni prima del ciclo mestruale a volte a riposo mi sembra che il cuore faccia un colpo più forte ogni tanto che posso avvertire quasi nella gola ! ?

Spero di essermi espressa in maniera chiara.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono tutte somatizzazioni ansiose.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso