Battiti notturni, insonnia

Buonasera dottori, mi preme fare una considerazione e vedere se trova riscontro con i vostri studi.
A fine novembre dell'anno scorso ho cominciato ad avere una forte insonnia che mi ha completamente distrutto l'architettura del sonno, togliendomi anche la sensazione di stanchezza tipica di quando si deve dormire (occhi che si chiudono, sbadigli frequenti...) e la capacità di rendermi conto se stia dormendo o meno (tipico sonno leggero).
Sono solito portare un braccialetto che controlla i battiti nel sonno.
Prima dell'insonnia, arrivavo a 50 bpm dormendo, a volte anche 49, tipici battiti da sonno profondo.
Ora non mi abbasso sotto i 60 bpm e il braccialetto segnala un aumento della frequenza a riposo.
È come se il cuore stesse soffrendo per questo cambiamento del sonno.
Non so che pesci prendere, ormai mi sono abituato a "dormire" con questo sonno leggero fatto da sogni brevi ma il mio cuore e il mio corpo ne sta risentendo.
Ho paura che sia qualche malattia neurologica rara.
Cosa potete dirmi in merito e cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori di frequenza che lei segnala sono normalissimi.
Penso che il suo medico potrebbe prescriverle una blanda terapia ansiolitica alla sera

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini. Lei come spiegherebbe l'aumento di 10 battiti a riposo? Solo ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente, ma dio che si preoccupa?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi preoccupa una mancanza totale di sonno profondo, tipica di malattie neurologiche come insonnia fatale. Non mi spiego, di fatto, il cambiamento drastico del sonno indicato anche dal battito cardiaco.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"insonnia fatale."

Un bel titolo per un film,

Curi l'ansia da uno specialista, che certo non e' un cardiologo

Con questo la saluto
Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso