Insonnia cronica grave e problemi al cuore

Salve ho 20 anni, magro, non fumo, non bevo, sono ansioso ma sono in psicoterapia con buoni risultati e ora sono molto più calmo, sono dispeptico da maggio e gli accertamenti sono negativi, da somatizzazione a quanto pare, soffro di reflusso dal 2019, e di recente ho avuto quest'insonnia grave che ho trascurato all'inizio e ora è diventata cronica, da un mese e diventata cronica peggiorando sempre di piu, e non mi permette di fare niente e di stare a letto 24 ore su 24, ormai sono qualche settimana che vado avanti così, perché ho paura del cuore che sta cosi, da quando si è aggravato ho notato subito sintomi come battiti più forti e il cuore lavora troppo sotto sforzo anche a riposo, poi dopo un po di tempo cioè l'altro sabato scorso 19, il sonno peggiora ancora di più e il cuore lo stesso, mi sento sempre affannato, pesantezza al petto parte sinistra, una sensazione di pressione e di stringere centrale tra il petto e la bocca dello stomaco che poi diventa come un bruciore tagliente, sensazione pungente al petto come dei spilli sia alla parte sinistra del petto, sia dalla spalla sinistra, come se il cuore lavora troppo anche a riposo e i battiti sono molto forti e avverto queste palpitazioni come se mi stessi allenando in palestra, questi sintomi peggiorano quando sono sveglio o faccio qualsiasi altra attività, infatti stamattina mi ero sforzato di stare sveglio per 1 ora ma sono inziati i sintomi e poi ho avuto un forte dolore al petto,, mi sono andato a riposare e se andato via, migliorano se riposo o dormo e quindi sono costretto a fare solo quello, ho notato che assumendo il zolpidem per dormire i battiti diventano un pochino piu leggeri.
Ho fatto un ecg Martedì o mercoledì, lo fatto questa settimana e non c'era nulla, ho riferito al medico di base e mi ha detto che sono sintomi dell'insonnia, che dormi troppo male e sei stanco, ti affatichi subito, ho capito ma io non voglio rimanere come un morto nel letto, ho voglia di vivere.
Domani lo chiamerò perché non se ne vanno più questi sintomi e sto sempre così, io soffro di ansia ma non ho mai avuto in vita mia sintomi del genere ho avuto solo tachicardia e paura, questa situazione mi spaventa e non vorrei che adesso ho problemi al cuore a questa età e che me li abbia provata l'insonnia.
Ho veramente paura di questa situazione sia per l'insonnia ma anche che mi abbia provocato problemi al cuore, anche se fosse stanchezza accumulata non vorrei che sforzando mi prenda veramente un infarto visto l'episodio di stamattina.
Vorrei un parere da voi cardiologi su questa situazione, se questa sedentarieta prolungata per l'insonnia abbia provacato problemi al cuore insieme all'insonnia stessa alla mia età... È un problema al cuore?
O risolvendo l'insonnia i sintomi se ne andranno?
Domani chiamerò al mio medico per venirmi a controllare visto che sono impossibilitato ad andare lui viste le condizioni.
Ho letto su google di problemi di angina e ho notato che I miei sintomi sono simili.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun problema cardiaco .
Mi pare che abbia necessita di una terapia psichiatrica dal momento che quella psicologica -da ciò che scrive- non le funzioni affatto

Consulti uno psichiatra di sua fiducia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore, lei è sicuro che la stanchezza accumulata non dia questo sintomi e di conseguenza ripercussioni sul cuore? Mi pare strano che quando risposo o dormo i sintomi diminuiscono. Il medico di base mi ha dato questa risposta. La ringrazio in anticipo
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Questi sintomi sono iniziati da quando ho avuto quest'insonnia che è peggiorata, oltre ai sintomi cardiaci ho avuti anche sintomi come stanchezza mentale, forte sonnolenza, difficoltà di concentrazione. Fisicamente però mi sento bene. Avevo fatto anche un ecg sotto sforzo ad aprile nella norma. Lei è sicuro che non dovrei fare esami per verificare?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non necessita di alcun esame cardiologico, deve curare la sua insonnia .

"quest'insonnia grave che ho trascurato all'inizio e ora è diventata cronica, da un mese e diventata cronica peggiorando sempre di piu, e non mi permette di fare niente e di stare a letto 24 ore su 24, ormai sono qualche settimana che vado avanti così, .."

Questo e' un problema di pertinenza psichiatrica che deve affrontare seriamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, un ultima domanda , ma un insonnia del genere può provocare problemi al cuore a breve termine o anchea lungo termine vista l'età? Vorrei stare tranquillo su questo.
Mi sono già affidato a un neurologo che mi ha prescritto trittico da 75 mg per l'insonnia ma dopo due settimane ho avuto pochi risultati. Ora ho iniziato con il zolpidem da venerdì e sembra leggermente meglio rispetto al trittico.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna preoccupazione per il suo cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Ho fatto una visita cardiologica con ecg dal cardiologo di fiducia, ha rilevato che il riposo il battito è 105 al minuto, ho spiegato questi sintomi, che vado molto in affanno quando cammino e ho sempre quese fitte al petto e sensazioni di ago che punge e sono costretto a fermarmi e che lo anche a riposo ma leggermente meno, mi ha detto che non dovrebbe essere così accelerato, mi ha detto che e ansia, ma come faccio ad avere ansia se sto tranquillo a fare l'ècg , questi giorni sono calmissimo e mi sembra veramente strano questo fatto, ho spiegato anche che ho questi sintomi da quando ho quest'insonnia , mi ha prescritto seloken 100 mg mezza compressa prima di dormire. Ripeto che non ho mai avuto sintomi del genere neanche quando soffrivo di attacchi di panico. Mia madre ha verificato che anche quando sto riposando i battiti sono accelerati e doppi.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene , quindi se lei e' cosi' preoccupato , programmi un Holter cardiaco, cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore so di non avere patologie cardiache quindi non lo reputo necessario, ma sono sicuro che sia una conseguenza dell'insonnia che abbia questi sintomi fisici e mentali. La ringrazio lo stesso
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottor cecchini ci tenevo a informarla che ho effettuato una polisonnografia cardio-respiratoria e il pneumologo mi ha trovato anomalie nel sonno, mercoledì andrò in vista da lui e saprò esattamente cosa ho e mi deve consegnare anche il referto visto che devo eseguire altri esami, visto che la situazione è peggiorata e anche i sintomi cardiaci, con la frequenza più alta, volevo solo dire che i medici devono essere più umili nel proprio lavoro e capire che anche loro sbagliano perchr sono umani e non sono dio in terra, e molte persone sono morte per diagnosi mediche sbagliate come ad esempio la mia in questo caso che mi è andata bene, non mi riferisco a lei ma in generale. Dovrei mandarci qualcun'altro dallo psichiatra, siccome sono ansioso non significa che ogni problema sia ansia, menomale che ho eseguito l'esame, e questa ne è la conferma. Spero di risolvere e che non ci sia nessuna conseguenza per me per questo disturbo del sonno.Le auguro una buona giornata.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi , lei pensi ciò che vuole , ma il riscontro di banali variazioni di frequenza cardiaca non rappresentano certo un altro malattia cardiaca
Se poi vuole sentirsi malato , faccia pure
Con questo l saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso