Parere su extrasistole durature

Salve, sono un ragazzo di 38 anni.

5 anni fa sono stato ricoverato per 4 giorni in ospedale per fibrillazione atriale, risolvendo in 48h con cardioversione.

Il mio peso è di 105kg, 176cm, alimentazione disastrata e gestendo 4 attivita lavorative al dettaglio, convivo con po di stress.

Qualche mese fa avevo una tosse secca, allorche mi sono trovato a far prima visita dal mio medico, la quale diagnosticava reflusso gastroesofageo.

NOnostante mi diede una cura, un po la tosse rimase.

Mi trovai a parlare con una riflessologa, la quale mi invitò a far un paio di sedute da Lei.

Andammo a finire con un po di masso terapia, e in particolare mi disse in una seduta specifica di aver lavorato sul nervo vago.

Dopo 3 giorni da quella seduta ho presentato extrasistoli che ad oggi, dopo una settimana esatta, persistono.

Ho eseguito una visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma, ove risultava exstrasistole sopraventricolare, ed il resto era ok.

Il cardiologo mi ha prescritto analisi tiroide e sangue.

La mia domanda è: potrebbe essere che la riflessologa ha fatto qualche manovra errata e c e una correlazione tra questi sintomi?

Perche ripeto, da 5 anni a questa parte non ho mai avuto episodi di palpitazioni o tachicardie, o extrasistole cosi accentuate, nonostante io abbia sofferto di reflusso.

Chiedo un VS parere, perche la cosa mi agita un pò, e ho paura di non risolvere.

Sicuro di una VS celere e possibile risposta, porgo saluti e auguro un buon fine settimana.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La " riflessologa" che " lavora sul nervo vago..."
Non ha nessuna colpa

Lei è un uomo ( non un ragazzo...) di 38 anni, particolarmente stressato.
stia lontano da caffè e derivati, alcoolici ed ovviamente del fumo
Esegua un ecocolordoppler cardiaco ed un test da sforzo, oltre che un holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso