Extrasistole ed ansia?

Buongiorno volevo chiedere un consulto... da 7 anni soffro di extrasistole sopraventricolari all'incirca 100 al giorno.

Ultimamente sentivo le extrasistole aumentare sempre di più fino ad avvertirle tutto il giorno... mi sono recata dal cardiologo che mi ha fatto mettere holtler per 24 ore ed era proprio come immaginavo
Esito:
Frequenza cardiaca media: 81
Frequenza cardiaca massima 154 @16.36-2
Frequenza cardiaca minima 51 @4.35-2
Pause 0 (>2.5sec.
)
Totale QRS 112499
Tachicardia batt: 21415 (>=100BPM) 19%
Brachiardia batt: 0 (<=50BPM) 0%
RR più lungo alle: 1.772 secondi alle 6.59-2

ECTOPICI VENTRICOLARI
Totale: 3304
Singoli: 3298
Coppie: 3
Totale salve: 0
Battiti a salve: 0
Salve più lunga: 0 @ 19:04-1 (0 BPM)
Salve più veloce: 0 @ 19:04-1 (0BPM)

ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI
Totale 292
Singoli 252
Coppie 20
Totale salve 0
Battiti a salve 0
Salve più lunga 0 @ 19:04-1 (0 BPM)
Salve più veloce 0 @ 19:04-1 (0 BPM)

Variabilità RR
SDNN: 159.47 ms
pNN50: 9.713%
RMSSD: 40.776 ms
SDSD: 40.763 ms

Per quanto riguarda la terapia mi ha dato Atenololo 1/4 di compressa la mattina o in alternativa Xanax 1mg a rilascio graduato una la mattina.

N.
b. alle ore 16.36 dove aumentano i battiti ho fatto una corsetta perché il cardiologo mi ha detto di fare uno sforzo per vedere come regivano le extrasistole.

Non riesco a capire perché il giorno dopo con delle gocce calmanti ne ho sentite veramente poche di extrasistole e se non mi metto ad ascoltare il mio corpo sto bene e non ne percepisco neanche mezza... perché?

Possono essere scatenate dalla mia ansia di ascoltare il mio battito?
(Molte volte le extra non si fanno sentire, poi penso, ma le extrasistole non le ho ancora avute e taaaac eccole)
Anche quando effettuo aria dalla bocca sto molto meglio posso essere causate dal reflusso o dall'aria nello stomaco?

Grazie per tutte le risposte e la pazienza!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ansia da una parte aumenta la eccitabilita del cuore e dall altra aumenta la sensibilità del paziente a banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!!! Quindi lei mi sta dicendo che sono causate da me stessa perché ascolto troppo il mio corpo...
Oppure le extasistole rimangono ma io non le percepisco?

Mi potrebbe consigliare ulteriori approfondimenti da fare?

Nel frattempo posso stare serena?

La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non necessita di alcun accertamento dal momento che non ha alcuna patologia.
Può essere utile un terapia contro l ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...
Mi preoccupavo perché il cardiologo mi ha detto che mi ha voluto rivedere perché erano tante e ventricolari...

Comunque la ringrazio tantissimo.

Seguirò il suo consiglio.. già ho contattato uno psicologo.. la ringrazio moltissimo mi ha tirato su di morale e non di poco...

Grazie ancora...!!