Aumento dimensioni ventricolo sinistro in pochi mesi

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni, altezza 1. 80x79kg, non sovrappeso ma sportivo specialmente negli ultimi 2 anni (pratico palestra 4 - 5 volte a settimana per 2 - 3 ore al giorno, aerobica, allenamento a corpo libero e sollevamento pesi senza eccedere), sono una persona molto ansiosa, nel NOVEMBRE 2021 ho effettuato una visita di controllo completa cardiologica ECG + ECO con questi risiutati.

ECG: Ritmo sinusale a 77bpm, PS 125/80, cuore destro nei limiti, ventricolo sinistro normali dimensioni DTD: 54mm, SIV 9mm, lieve prolasso valvolare.

Oggi in data 9 GENNAIO 2022 per scrupolo ho ripetuto lo stesso esame ma da un diverso dottore e i risultati sono stati

ECG: Ritmo Sinusale a 92bpm, PS: 120/80, cuore destor nei limiti, ventricolo sinistro lievemente dilatato in valore assoluto DTD: 58mm, SIV: 11mm, lieve prolasso del lembo anteriore mitralico.

Aggiungo che in una visita analoga (in un altro centro) le dimensioni erano sempre DTD: 54mm e SIV: 9mm

La FE in entrambi gli esami è stata del 60% con normale funzionamento contrattile del cuore.

Entrambi i dottori mi hanno detto di stare assolutamente tranquillo e di ripetere l'esame tra 2 o 3 anni.

Non soffro di svenimenti o affaticamento (abito al quinto piano senza ascensore e me ne renderei subito conto), riuscendo a sopportare 2 - 3 ore di esercizio senza problemi.

Come è possibile perà un aumento del ventricolo sinistro di 4mm (siv di 2mm) in meno di 3 mesi? Il battito molto più alto durante la seconda visita può aver inciso in tal senso?

Questa cosa mi preoccupa.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Le variazioni che lei segnala sono del tutto insignificanti, anche perche' dipendono molto dalla frequenza cardiaca durante l'esame

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore, al secondo cardiologo (quello che ha rilevato i dati più alti) ho chiesto se fosse necessario modificare il mio allenamento ed ha detto non ce ne fosse bisogno. Lei invece pensa che ridurre il volume e intensità di allenamento, limitandolo magari a soli esercizi come vogatore, tapis roulant a passo veloce e in leggera pendenza e qualche esercizio a corpo libero possa essere maggiormente benefico per il mio cuore?

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lo sport intenso non fa bene ad alcun cuore, specie la pesistica, anche se ha un cuore normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso