Dolore al petto durante attività fisica

Buongiorno, prima mentre mi allenavo, ho avvertito una fitta al petto e un senso di oppressione, al momento i battiti erano aumentati in modo esponenziale rispetto allo sforzo che stavo eseguendo.

Stavo facendo esercizi a corpo libero e ci ho aggiuunto un esercizio di pesistica max 8kg, per bicipiti ma nulla di più.

Solo che attualmente il senso di oppressione non va più via, possibile si tratti del cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I dolori trafittici non sono mai di origine cardiaca.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dott. Cecchini, dopo l'allenamento ho avuto una sincope e docenza al pettorale.

Son stato portato in P.S

Mi hanno effettuato ecg, eco cuore ed enzimi cardiaci (solo 1 dei 3) ho rifiutato quelli dopo 3-6 ore.

Le visite sono risultate nella norma, posso stare tranquillo?

Hanno detto che non ci sono motivi di preoccupazione, ma mi domando, se i primi enzimi sono negativi, gli altri non c'è motivo di preoccupazione o mi sbaglio?

Mi hanno prescritto prova sotto sforzo ed ecostress ecodopler.
[#3]
Utente
Dott. Cecchini mi scusi ancora del disturbo, soprattutto di domenica. Oltre a dirle quanto accennato, avverto senso di oppressione parte superiore del petto (non zona cuore) diciamo in corrispondenza dell esofago.

Al ps mi hanno controllato anche arco artico e cercato di vedere l'inizio delle coronarie (non so il motivo)

Ritenendo che tutto fosse apposto e che secondo loro, da prassi si sarebbe dovuti ripetere l enzima, ma che non c'era nulla molto probabilmente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
/a posto e non "apposto>"....>)

A 21 anni l'angina pectoris non esiste

Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Dott. Cecchini buongiorno! La ringrazio della risposta.

Se posso permettermi, da cosa sono dovuti questi malesseri avvertiti?

Anche durante l'attività e soprattutto post attività fisica.

Ho sempre avuto esami nella norma e non mi era mai capitato di svenire.

Quando mi si aumenta il battito cardiaco, il mio corpo è come se andasse in stress e non riesce mai a gestirlo (eppure sono un ex atleta di endurance)

Secondo lei sono cause organiche?

Inoltre al Ps. Per sbaglio mi stavano facendo una flebo all'interno dell'arteria (se ne sono accorti perché il sangue ad una certa è entrato nella flebo)
Mi domandavo se correvo qualche rischio, la flebo era fatta da una soluzione di sali minerali.

Inoltre attualmente ho perso sensibilità al braccio sx, successo durante l'inserimento dell'ago, praticamente la mia mano non riesce a imprimere forza e ho continue scosse. Possibile si sia lesionato qualche nervo?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma abbia pazienza che ne posso sapere io se abbiano preso un 'arteria od una vena!!!

lo chieda a loro..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso