Cuore o stanchezza?

Buongiorno, sono uno studente universitario pendolare, che fa più più 10mila passi al giorno.

Oggi non sono andato all'università e ho approfittato di allenarmi un pó, durante l'allenamento (non all'inizio) quando ero più affaticato, ho iniziato a sentire testa leggera, battiti non veloci ma pesanti e lenti e difficoltà a prendere aria.

Non ho avvertito dolori al petto o alcunché se non stanchezza generale.

Premetto che mi alleno perché sono un ex anoressico ed è l'unico modo per cui riesca a mantenere una costante fisica adeguata visto pregressi infortuni osteomuscolari data la fragilità.

Eseguo esercizi a corpo libero, trazioni, dips, e quant altro.
E delle volte con l'aggiunta di zavorre (max 5kg-10kg per minimo 2-3 ripetizioni) mi domandavo se ciò fosse troppo faticoso per il mio cuore o è una questione di stanchezza generalizzata.

Ho tutti gli esami perfetti

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Evidentemente sta chiedendo troppo al suo fisico

Si tranquillizzi e faccia tutto con calma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dunque nessuna causa organica o che riguarda direttamente il cuore?

La ringrazio per la rassicurazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Penso proprio di sì
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dott. Cecchini, buongiorno. Le volevo domandare, di prima mattina, per arrivare alla mia università, devo fare una lunga salita molto ripida.

Di prima mattina, senza fare colazione.

Arrivo in cima molto affaticato e con una tachicardia molto alta.

Mi domandavo se ciò potesse essere benefico o meno, anche e soprattutto a stomaco vuoto e tutti i giorni.

Poi le volevo domandare, ho fatto una corda di circa 5 minuti no stop, per non perdere il treno, avevo il cuore in gola e avvertivo un senso di leggerezza allo stomaco e senso di "svenimento" può essere dannoso fare queste corse?

Inoltre, subito dopo essermi fermato, ho subito recuperato e mi son ristabilito dopo circa 2 minuti, pur avendo sempre tachicardia