Insonnia e danni alla salute

buongiorno, da alcuni mesi soffro di insonnia, o meglio, penso di soffrirne perchè la notte mi sveglio e non sempre riesco a riprendere sonno.

purtroppo la neoplasia di mio babbo risulta inoperabile e questo mi comporta un forte stato di stress.

sto cercando di scaricare un pò la tensione facendo ciclismo, ma tutte le notti, da ormai quasi 2 mesi, mi sveglio.

il mio medico mi ha prescritto xanax 3 volte/dì, ma sinceramente non mi ha cambiato le cose.

Volevo chiedere se questo dormire poco può essere dannoso per il cuore, che ho sano dato le innumerevoli visite fatte, (ho fatto lo sbaglio di leggere su internet questa cosa), ed a chi devo rivolgermi per risolvere questa cosa.

inoltre volevo chiedere se potevo continuare ad andare in bicicletta, ovviamente a sensazione, visto che mi rilassa più dello xanax.

saluti e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non so cosa intenda lei per insonnia ma se necessario il suo Medico potrà prescrivere unipnotico, per he lo Xanax é u. Ansiolitici.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. Forse ho usato il termine sbagliato.. Il fatto è che dormo poco, mi sveglio a metà notte e nkn sempre riesco a riprendere sonno. Stanotte per esempio a mezzanotte ero sveglio, poi alle 2, ed alle 5.10 mi osno alzato per andare a lavoro. Ora ho preso appuntamento con uno psichiatra..
Ma è veramente danno so per la salute cardiaca dormire poco?
La saluto e la ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Bene certamente non fa specie se si protrae per mesi od anni.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
spero che lo psichiatra mi dia una terapia adeguata.
in questo momento il ciclismo è controindicato oppure può essere una valida arma per il rilassamento? sinceramente quando vado in bici sto meglio
grazie dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi vada pure in bicicletta, che le fa bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno lo psichiatra mi ha prescritto trittico 50mg 1 ora prima di dormire..
È un farmaco "sicuro" a livello Cardiaco e sportivo?
La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che e' un farmaco sicuro...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.. Visto la fobia del cuore e visto che sul foglietto parlano di QT lungo, è necessario opporsi ad Ecg tra qualche tempo?
Grazie e saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma figuriamoci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte.. Parlando di questa cosa la psichiatra, per non generarmi ulteriore ansia, ha preferito sostituirlo con pregabalin.
Anche questo non è mica controindicato per attività sportiva?
Buona giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso