Bisoprololo e insonnia

Buongiorno, volevo sapere se relazione tra il Bisoprololo 1.25 e frequenti risvegli notturni e problemi di addormentamento (insonnia).

Lo assumo da 4 mesi, ma da oggi la mia dottoressa me l'ha sostituito con Lobivon 5 mg (Nebivololo, ne prendo 1/4 di compressa).

Ho iniziato ad assumere 1/4 di compressa di Lobivon la mattina alle 7.30.

Assumo anche Aprovel 150 mg, 1 compressa la mattina alle 7.30 e una dopo 12 ore alle 19.30, visto che il farmaco ha un'emivita di 11-15 ore.

A me il Bisoprololo dava insonnia e risvegli notturni, infatti è tra gli effetti collaterali non comuni, ma secondo me è un effetto collaterale comune.

Nell'attesa di una risposta, Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Alcuni beta bloccanti possono dare disturnbi del sonno(do solito sogni molto vividi e/o incubi).
Provi con il Nebivololo.

cordialita'
c
ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Cecchini, ho iniziato da stamattina.
Inoltre, oggi mi è arrivato il risultato della polisonnografia fatta.
Ho una sindrome della apnee notturne di grado medio ed il setto nasale deviato, per cui ho fatto anche tac massiccio facciale, come richiesto dall'otorino per poi mettermi in lista per rifare il setto.
Però mi hanno detto che se c'erano delle apnee notturne, mi avrebbero operato di urgenza, quindi entro 6 mesi.
Venerdì 12 Gennaio ho la visita di controllo e porterò gli esami all'otorino.
Quello che è certo che sicuramente il betabloccante che prendevo (Bisoprololo), peggiorava il sonno, ma anche, che buona parte della mia insonnia è dovuta alle apnee notturne che causano pure tachicardia notturna (come scritto sul referto della polisonnografia).
Vediamo cmq se con il Nebivololo va meglio.Tra gli effetti collaterali non ho trovato disturbi del sonno, me lo conferma pure lei?
Grazie ancora di avermi risposto.
Cordiali saluti.