Colon, Sibo, ibs

Buongiorno Dottori,
Sono ormai quasi due anni che le mie feci non sono più normali.
Spesso malformate, molto meteorismo, gonfiore.

Fatta visita dal gastroenterologo, fatte molte analisi, sangue, feci, sangue occulto, eco addome, calprotectina, tutto nella norma.
Breath test lattulosio positivo.
Curato con Normix 1200 al di per 2 settimane e poi probiotici, ma dopo la cura stessi sintomi.
Dopo qualche mese ripeto la cura ma la situazione non cambia.
Due giorni fa ho avuto 4 scariche di diarrea durante la giornata per poi non andare nemmeno in bagno il giorno dopo.
Il medico di famiglia mi dice che potrò soffrire di colon irritabile, ma è possibile avere sia la Sibo che il colon irritabile?
Come mai dopo due cicli di Normix continuo ad avere gli stessi sintomi, forse migliorati di pochissimo?
Potrebbero, tutti i sintomi, essere il preludio ad una malattia infiammatoria intestinale?

Grazie a tutti per la Vostra pazienza e per le Vostre risposte.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ritengo corretto l' avere fatto due cicli di antibiotici seguiti da probiotici, nel sospetto che vi fosse una sibo. Ma questa terapia non ha modificato la situazione. Sembra che il fastidio maggiore sia dato dalla eccessiva formazione di aria, quindi penso che la prima terapia da seguire sia quella a base dei prodotti antimeteorici , soprattutto quelli con buone dosi di simeticone. Se non vi sono dolori, gli antispastici sono superflui.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore per la Sua gentile risposta.
Non ho dolori e non vado mai in bagno la notte, ho solo queste feci poco formate e alcune volte la sensazione di dover avere una scarica di diarrea ma che poi risulta essere soltanto una sensazione.
Ma secondo lei l'eccessiva aria può influire anche sulla forma delle feci?
Grazie ancora per il Suo tempo
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo, non è una cosa importante.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie Prof.
Quindi l'aria può contribuire alla malformazione delle feci.
Per quanto tempo dovrei prendere i prodotti a bada simeticone secondo Lei?
Grazie ancora per la Sua gentilezza
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è un farmaco, quindi non ci sono limiti alla sua assunzione.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Professore buonasera,

La vorrei aggiornare riguardo il mio problema.
Ho assunto simeticone per circa 3 settimane e le mie feci erano tornate normali, in alcuni casi anche troppo dure, ma completamente formate.
La pancia rimaneva sempre un pò gonfia, specialmente la sera dopo cena, ma per il resto tutto andava bene.
Appena ho smesso il simeticone le feci sono tornate non formate e poltigliose.

Se il meteorismo non ha correlazione con la forma delle feci, volevo chiederLe come mai prima era tutto normale ed ora invece sembra essere tornato tutto come prima della cura?
Comincio a pensare di avere qualcosa di grave all'intestino.

Grazie per il Suo tempo
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non capisco la domanda : avevamo detto che il meteorismo può avere correlazione con la fora delle feci, non il contrario. Prosegua con il simeticone o prodotti simili, anche a piccole dosi di mantenimento.

Prof. alberto tittobello