Capogiri e statine

Buonasera dottori

assumo rosuvastatine ezetimibe 10/10 alla sera e al mattino congescor 2. 5 che credo mi porti come effetto collaterale una pressione non molto alta che comunque in questi giorni si assesta sui 100/65 piu o meno.
Ora da poco piu di una settimana mi capita di avere dei capogiri leggeri tipo stordimento specie quando mi alzo dal divano o dal letto (dove sono steso per guardare la tv).
Mi è capitato qualche volte anche quando ero seduto per lungo tempo.
Nelle altre occasioni non mi succede, tipo quando cammino o sono seduto a pranzo.
Vorrei chiedervi se potrebbe essere dovuto alla pressione non molto alta (anche se durante dei check quando avevo questa sensazione la pressione era anche per esempio 115/70 quindi non bassissima) oppure se puo essere dovuto alle statine che ho letto sul bugiardino, posso portare, come effetto collaterale, capogiri, anche se i miei mi capitano principalmente nelle condizioni che ho descritto quindi non sempre.
Dalle ultime analisi che ho fatto, in terapia, è risultato il valore del GPT (ALT) leggermente sopra il valore massimo di 40 ossia 43, non so se le analisi nel tempo vadano ripetute per verificare gli effetti delle statine.
Se non riconducibili alle mie supposizioni da cosa potrebbero dipende questi capogiri (porto gli occhiali ogni tanto ho bruciore agli occhi).

grazie

PS.

approfitto della disponibilita per una domanda diversa... leggevo, sulle istruzioni, che la cardioaspirina andrebbe presa prima dei pasti, prenderla dopo il pasto, visto che soffro di gastrite, va bene uguale o ne diminuisce l'efficacia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In ordine:

i sintomi che lei riferisce non sono da attirbuire alle statine ma al dosaggio di Congescor che potrebbe essere dimezzato almeno in estata (ma deve parlarne con il suo Medico).

Per cio che concerne la cardioaspirina dal momento che e' gastroprotetta e che si scioglie nell'intestino puo' assumerla quando vuole

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
grazie nel frattempo pensa che l'assunzione di un integratore tipo mag24 a base di magnesio pidolato, magnesio ossido e vitamina B6 per attenutare la stanchezza potrebbe aiutare? o uno che compreende solo potasso e magnesio sarebbe meglio?

grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se mangia normalmente frutta e verdura quegli integratori fanno benen solo al farmacista che glieli vende

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
si è chiaro, nel mio caso non sono un gran mangiatore di frutta e verdura ma proverò ad aumentare le dosi, solo per mia cultura personale a questo punto e senza voler arricchire i gia benestanti farmacisti, ma tali integratori a base di magnesio e potassio hanno un effetto migliorativo sulla stanchezza e pressione bassa o possono peggiorare le cose?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun effetto sulla pressione.
Se ha valori normali di potassio e magnesio nel sangue non servono assolutaente a niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
grazie sempre disponibile, buona giornata