Tachicardia sinusale inappropriata

Buonasera, mi chiamo Flavio e sono un ragazzo di 22 anni.
All’età di circa 16 anni, poiché decisi di iscrivermi in palestra, era necessario il certificato medico sportivo.
Da lì ebbe inizio il mio calvario: avevo i valori troppo alti per poter rilasciare il certificato in sicurezza (ricordo una FC sotto leggero sforzo a 180 battiti).
Successivamente mi dissero di approfondire con esami di laboratorio e tiroidei ma non emerse nulla.
Iniziai a fare sport sempre sotto controllo ma non avevo nessun problema, finché nel 2017 mi sentii male in palestra: una FC molto forte, tachicardia, palpitazioni.
Feci la prima visita cardiologica e il medico mi disse che era una tachicardia troppo forte da poter essere di natura ansiosa, ma comunque volle darmi degli ansiolitici a medio dosaggio (Lexotan 2, 5 mg gocce, 3 volte al giorno), feci un holter delle 24 ore ed emerse una FC media di 90 bmp.
Il cardiologo, quindi, decisi di non prescrivermi nulla per la mia tenera età, e continuai per un anno l’ansiolitico a medio dosaggio.
Nel 2018 ripetetti la visita cardiologica con relativo holter ma la FC media aumentava: 96 bmp: il medico di base allora, escluse l’ansia e mi mandó da un Aritmologo il quale, dopo aver escluso qualsiasi altra causa che potesse spiegare questa tachicardia, mi diagnostico una TACHICARDIA SINUSALE INAPPROPRIATA: valori tachicardici anche notturni.
Allora mi prescrisse congescor da 1, 25 mg.
Dopo un anno ripetetti la visita e avendo una FC media di 93, si decise di aumentarlo a 2, 5 mg.
Fino ad oggi che dovrò ripetere la visita aritmologica il 18 e mi è stato richiesto l’holter che ha dato i seguenti risultati: ritmo sinusale di base costante.
Elevati valori di FC media (84).
Normale conduzione atrio e intra ventricolare.
Frequente extrasistolia sopraventricolare singola, concentrata nelle ore diurne con tratti di trigeminismo.
Qtc medio regolare.
Numero battiti totali=121308.
Battiti sopraventricolari 1518.
Cosa significa?
Nei precedenti 4 holter fatto in questi anni non ho mai avuto così tante extrasistoli.
Vorrei avere un vostro parere, se il dosaggio del farmaco potrebbe essere basso tale che porti a questo.
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali e3d innocenti extrasistoli.
Probabilmente andra' aumentato il dosaggio del betra bloccante

Ha controllato i valori degli ormoni tiroidei?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno: innanzitutto grazie mille per la sua rapida risposta. Purtroppo, non essendo medico non capisco cosa significhino quelle cose. Vedendo i tracciati tutti molto scuri e particolari, non riuscivo a dare un significato. Gli ormoni tiroidei li ho controllati in tutti questi anni e dovrò ripetere le analisi Lunedì 3 maggio. Quindi, secondo lei, dovrà essere aumentato il dosaggio del betabloccante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso di si ma certo non lo devo e posso deciderlo io. Ne parli con il suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio: ho fatto ieri la visita aritmologica e il cardiologo, dopo la visita e dopo avermi detto che si potrebbe tentare il Procoralan come farmaco anche se off-label, mi ha aumentato il dosaggio del congescor in questo modo: compressa da 2,5 mg la mattina e 1,25 la sera alle 18. Lei che dice? Inoltre, mi ha spiegato anche la tachicardia sinusale inappropriata e mi ha detto che si sa davvero poco sulle cause di questo disturbo, anche se benigno ma fastidioso. È davvero così?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La ivabradina è un ottimo farmaco , ma lei ha una frequenza media nin elevstissima e tale,farmaco non è attivo sulle extrasistoli che lei ha

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso