Tachicardia ed extrasistole

Buongiorno, premetto che non sono il tipo che va al Pronto soccorso con facilità, ma ieri ci sono andata, perché stavo male ed ero spaventatissima.
Ho 46 anni, e da due anni non ho più la tiroide per gozzo multinodulare.
Prendo Eutirox125 dal lunedì al venerdì, e 150 sabato e domenica.
Esami per gli ormoni tiroidei, nella norma.
Soffro di extrasistole, specialmente nel periodo del ciclo mestruale.
Ho fatto anche un holter a Gennaio, che ha rilevato 50 extrasistole ventricolari.
Il cardiologo ha detto che era tutto nella norma, nonostante io gli avessi detto che quel giorno nel quale avevo su l'holter, era un giorno tranquillo, nel quale di extrasistole ne avvertivo poche, ma in altri giorni, ne avverto tantissime, anche 5.6 al minuto.
Rassicurata dal responso cardiologico e dal fatto non mi fossero richiesti altri esami, ho continuato a conviverci con queste extrasistole.
Premettendo che ho un battito cardiaco che oscilla tra i 60.70 battiti al minuto a riposo, ieri, all'improvviso, mentre ero sul letto, ho iniziato ad avvertire le mie solite extrasistole.
Mi sono alzata per unirare, e si è scatenato un battito veloce (120), ma quello che più mi ha spaventata, è il fatto che fosse completamente aritmico, non regolare.
Avevo la sensazione di svenire, sudore freddo e senso di morte imminente.
Al Pronto Soccorso, dopo avere atteso circa 1 ora tra tampone e accettazione, due elettrocardiogrammi, hanno rilevato delle extrasistole ma il battito era sceso a 85 (avvertivo anche io che la tachiaritmia fosse passata).
Il dottore mi ha detto che non notava nulla di grave, se non queste extrasistole, ma io credevo di stare per morire, quando alle extrasistole, si è unita la tachicardia, anche perché mia mamma ha una fibrillazione atriale, e ho pensato subito a quella.
Tornata a casa, ero un poco stordita ma non avvertivo nulla e il battito è tornato regolare (70).
Intendo ripetere l'holter in concomitanza del prossimo ciclo mestruale, nella speranza che l'Holter registri le extrasistole che effettivamente avverto.
Vorrei andare dal cardiologo, con già tutti gli esami (dovrei fare anche un'eco cardiaca?
Non l'ho mai fatta), Nell'attesa, chiedo a voi dottori, cosa può essere successo?
Potrebbe essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una banale tachicardia sopraventricolare.
Esegua holter e poi se vorra' ce ne comunichi l'esito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho l'holter il 24 maggio.Vi aggiornerò. Grazie infinite !
[#3]
dopo
Utente
Dottore buonasera,mi scusi l'ignoranza della domanda, ma la tachicardia non è " soltanto" dei battiti veloci si,ma ritmici?Io avevo si,battiti veloci,ma erano " confusionari"( non saprei come descriverli) .
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi eviti di fare diagnosi strampalate
esegua l holter e se vuole ce ne faccia sapere l esito

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Vi terrò aggiornati.Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.In attesa di fare l'holter,programmato per il 24,ecco l'esito dell'ecocolordoppler:

Aorta ascendente: normale
Valvola aortica: normale
Ventricolo sx:normali dimensioni con normale cinesi globale e segmentaria,FE 60%
Funzione diastolica:regolare
Atrio sx:dimensioni normali
Valvola mitrale: normale
Sezioni destre:di normali dimensioni,ventricolo dx normocinetico
Valvola tricuspide:nella norma
Setti: integri
Pericardio: indenne

L'ecografista ha detto che il mio cuore è sano.Posso escludere quindi,che le mie extrasistole e quell'episodio di tachicardia che mi ha portata al pronto soccorso,siano dovuti a una patologia strutturale del cuore?