Microchip sotto pelle per aritmie

Ho 16 anni e tra qualche settimana dovrò inserire questo cosidetto microchip sotto pelle che mi controlla 24 ore su 24 i battiti cardiaci per capire di che patologia soffro.
Ho letto che per inserire questo microchip bisogna fare un taglio di 1/2 cm, avrei una domanda da fare, una volta fatto questo taglio si noterà per sempre la cicatrice o andrà via dopo qualche settimana?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ovviamente rimarra' una piccola cicatrice

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah... perché mi hanno detto (il mio cardiologo )che dopo qualche settimana andrà via... però io mi fido della sua risposta. Volevo chiederle inoltre se con questo loop recorder posso fare qualsiasi cosa? Attività ecc... la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non capoisco perche' debba mettersi un loop recorder...ma certo potra' fare ogni attivita che vuole

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Devo metterlo perché non hanno ancora capito bene la mia patologia e vorrebbero avere un quadro clinico più chiaro prima di intervenire. Con il loop record sottocutaneo è possibile monitorare i battiti h 24. La ringrazio ancora buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, quindi mi metteranno dei punti oppure no ? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
So benissimo a cosa ser4ve un lopp recorer...

Solitamente si impianta un apparecchio del genere sottocute per aritmie severe e non per banali extrasistoli.
Ecco il motivo della mia domanda.

Ovviamente vengono dati punti di sutura.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo ancora, oggi sono andata a fare una visita pre ricovero in quanto domani mi metteranno il loop recorder... e sono rimasta un po’ male dalle parole che mi hanno detto, soprattutto perché dette il giorno prima di metterlo.... mi hanno detto che essendo un po’ magra è probabile che questo loop recorder si vedrà anche se sotto pelle magari di qualche Cm..... le risulta?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente si.
Ma le ripeto che non capiscoil motivo per il quale mettano un loop recorder ad una donna giovane..
Ha asincopi?
Ha avuto aritmie gravi?

Altrimenti non lo capirei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Mi hanno detto che non riescono a capire cos’ho perché ho sintomi di aritmia parossistica sopraventricolare e sintomi di extrasistole che sono cose diverse mi hanno riferito. E siccome è da 8 anni ormai che ho questo problema vorrebbero cercare di capire bene cos’ho per poi cercare di risolverlo. Secondo lei non è il caso di metterlo ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sinceramente per aritmie di cosi poco conto personalmente non me la farei mai impiantare.
Esistono degli apparecchietti piccolicome una carta di credito da portare sempre con se sulle quali appoggiare i polpastrelli delle due mani ed ottenre traun APP sul telefono un tracciato leggibile da inviare al cardiologo
BAsta usarlo nel momento della sintomatologia ed il giocioe' fatto
Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera, mi hanno impiantato il loop recorder ieri... oggi avverto parecchi dolori...è normale ? Tra l’altro ho paura a dormire su un lato, anche dal lato opposto a dove mi è stato impiantato...non so ho paura che si possa spostare.... lei cosa dice ? Forse sono solo mie paranoie inutili