Helicobacter

Buongiorno sono maria 66 anni a seguito di senso di pienezza dello stomaco nausea e sensazione di vomito da un po di mesi ho eseguito diversi esami del sangue dove risulta una ves alta a 60 nell emocromo è riscontrata una anemia il resto nella norma.
Sangue occulto feci negativo.
Cea 1, 43 valori riferimento da o a 10.
Ca 19.9 valore 13.6 valori rif.
O a 35.
Alfafetoproteina 2.30 Rif da o a 7.helicobacter pylori igg valore 8 val.
rif positivo maggiore di 1 quindi a quanto pare positivo all helicobacter! Colon fatta l anno scorso risultavano diverticoli.
Mi chiedo se quindi sono positiva all all'helicobacter e questi sintomi sono dovuti a questo batterio e se posso aver contratto tumore allo stomaco.
In ultimo posso iniziare terapia da subito per eliminare questo batterio o devo fare altri esami.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65

Per una maggiore accuratezza diagnostica sull'eventuale infezione in atto da Helicobacter pylori è preferibile utilizzare altre indagini: urea breath test o ricerca dell'antigene nelle feci.
Se la sintomatologia descritta persiste nonostante tentativi terapeutici, è opportuna una visita specialistica gastroenterologica per valutare eventuale gastroscopia. in questo caso il rilievo di positività per helicobacter è ancora più semplice.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei prima una gastroscopia per valutare la mucosa gastrica. Comunque non deve temere un tumore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)