Sospetta colite microscopica

Buongiorno,
da circa 4 mesi soffro di diarrea e feci molli, con continua nausea e dolori addominali, piu marcatamente (e spesso) nel basso addome sinistro.

Ho effettuato Gastroscopia, Colonscopia, ecografia addome e anse intestinali, esami del Sangue, Calprotectina fecale.

Qui di seguito allego referto colonscopia con biopsie:

Frustoli non orientati di mucosa del grosso intestino con architettura ghiandolare priva di significative
alterazioni; per quanto apprezzabile, la mucosecrezione appare in gran parte conservata.
Nella lamina propria si osserva
modesto incremento della cellularità infiammatoria e sparsi aggregati linfocitari, anche con evidente centro germinativo, a
carattere reattivo.
Non si repertano aumento dei linfociti intra-epiteliali, nè ispessimento del connettivo sub-epiteliale.
Non
si osservano granulomi.

Qui di seguito allego referto gastroscopia con biopsie:
L'esame istologico eseguito su mucosa del duodeno ha dato esito di "duodenite cronica con focali aspetti erosivi.
Villi per lo più regolari.
Lieve aumento dei linfociti intraepiteliali [...] la reazione immunoistochimica con CD-3 evidenzia che i linfociti intraepiteliali sono in media inferiori al 25-30% delle cellule epiteliali: trattasi pertanto di mucosa nella norma".
Tale reperto esclude l'ipotesi di celiachia avanzata in corso di esame endoscopico.
Alla luce delle attuali linee guida (SIED/ESGE), tale reperto NON pone indicazione a controllo endoscopico.

Qui di seguito allego referto ecografia anse intestinali:
EO: addome trattabile, non dolente alla palpazione superficiale e profonda
ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE con anse intestinali: Fegato di volume ed eco struttura regolare in assenza di lestoni focali
Colecisti distesa a pareti regolari ecopriva
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.

Pancreas regolare per volume ed ecostruttura, Wirsung non dilatato
Asse splenoportale di calibro regolare con flusso portale epatopeto
Milza di volume ed ecostruttura regolare
Reni di volume regolare non segni di idronefrosi bilateralmente
Lo studio delle anse intestinali non ha evidenziato ispessimenti parietali, non versamento libero tra le anse, non linfoadenomegalie evidenti.
meteorismo intestinale lungo la cornice colica

La prima calprotectina fecale ha dato valore di 61 (valori sotto 40 normali, sopra 60 aumento significativo), la seconda dopo un mese di 21 (senza aver utilizzato farmaci)

Ho a disposizione anche esami del sangue, dove gli unici valori anormali sono: RDW SD basso, Acido Folico basso, creatinina Urine alta.

Al San Raffaele di Milano mi è stato suggerita una probabile colite microscopica, mentre a Rimini mi è stato semplicemente detto "verosimile IBS".

Per questo a Milano mi è stato detto di rifare sia gastroscpia e pancolonscopia.

Al momento prendo Pentacol 1200 cp 2 compresse mattino, una pranzo.
Insieme ad Butyrose e Levopraid (per un mese, che ormai è concluso).

Ancora nausea continua con dolori addominali e feci molle.

Suggerimenti?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Beh mi scusi, ma come mi è stato detto a Rimini, cosi non mi resta altro che patire per sempre...anche perchè mi è stato detto che gli unici farmaci che si prescrivono per ibs sono mesalazina. Che ho già provato con scarsi risultati.
Mai mi sarei aspettato che la medicina avesse una cosi totale non conoscenza dell'intestino e della cura di quest'ultimo. Per ora bruttissima esperienza, i pazienti vengono lasciati a girovagare l'italia per cliniche private senza risultati.
Si dica subito che è incurabile senza tanti giri di parole e finti atteggiamenti di professionalità.
Ho vent'anni e sono mesi che non esco di casa perchè potrei defecarmi addosso senza preavviso. E ogni medico richiede sempre nuove colonscopie e gastroscopie, come se non potessero visionare i risultati di quelle già effettuate. Che sia per profitto? Sarebbe disdicevole...
Comunque grazie per la diagnosi, saprò che cosa ho mentre ho spasmi addominali, mi farà stare sicuramente meglio...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) Io non le ho fatto alcuna diagnosi ma le ho dato una mia impressione a distanza e senza visita.
2) il suo "pistolotto" lo ritengo personalmente offensivo (anche nei confronti di tanti colleghi preparati ed onesti).
3) credo di conoscere abbastanza bene l'intestino dopo 6 anni di medicina, 4 di specializzazione, 3 di dottorato e 2 masters.
4) io personalmente dico sempre (anche su Medicitalia) che l'ibs non guarisce nel senso tradizionale del termine ma si può tenere a bada ( può leggere queste parole in moltissime mie risposte)
Arrivederci.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia