Patologia dentale e terapia antibiotica

Buonasera,

Da circa 6 mesi sono affetto da Patologia dentale.
Circa un anno fa, ho iniziato, inconsciamente nelle ore notturne a serrare fortemente le mandibole, oltretutto senza accorgermene.
Il tempo di rendermi conto (2 settimane circa) e mi sono ritrovato tutti i denti scheggiati e/o consumati.

Improvvisamente, qualsiasi azione compiessi, stringevo le mandibole anche durante il giorno, portandomi dopo un mese dall'esordio dei sintomi a perdere i tre molari inferiori (giudizio escluso perché già estratto).

Mi sono affidato a una clinica dentale, quasi immediatamente che dopo panoramica ha riscontrato una infezione da trattare con antibiotici (nello specifico azitromicina per 3+3 giorni), con appuntamento per rivalutazione a 15 giorni.
Nei 6 giorni di terapia e 4 giorni successivi nessun sintomo, mentre dopo circa 10 gg di nuovo dolore e gonfiore.
Rivalutazione odontoiatrica, indica nuova infezione in sede diversa, da trattare nuovamente con terapia antibiotica, con indicazione di rivolgermi al MMG che, notoriamente conosce meglio la mia situazione clinica e pertanto avrebbe indicato la molecola più adatta.

Il mio MMG mi prescrive pertanto Rovamicina per 7 gg.
Remissione dei sintomi e dopo una settimana stessa situazione, nuova reinfezione.

L'odontoiatra ritiene di non poter intervenire nel mentre che è presente un infezione, motivo per cui il MMG decide di procedere in maniera più aggressiva (Rocefin x 6 gg) e alla ricomparsa dei sintomi Cefixoral 400 per 10gg.

Ora il problema persiste, ma il mio MMG ovviamente è combattuto dal fatto che si rischia la disbiosi, e il fatto che in qualche maniera tale infezione seppure si sposti nel tempo tra arcate dentarie vada risolta.

Vi chiedo pertanto una second opinion riguardo al fatto di procedere a una terapia antibiotica di mantenimento nel tempo, con la speranza che questa benedetta infezione vada in remissione.

Ringrazio in anticipo per la Vostra risposta e Auguro a Voi tutti e famiglia una Serena Pasqua.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le rispondo da dentista: è stata fatta una diagnosi?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, Dott. Privitera,

La ringrazio innanzitutto per la risposta. In risposta alla sua, non è stata fatta una diagnosi in quanto, secondo affermazione dell'odontoiatra non è possibile effettuare una diagnosi certa per la presenza di granulomi multipli che offuscano l'immagine rx.
Saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Gentile utente, Ci vuole chiaramente una diagnosi, e di questo deve discutere con il collega.
Per quanto riguarda la terapia antibiotica, il rischio di disbiosi esiste. Il consiglio che posso darle è di tornare dal collega e discutere sulla diagnosi. Una volta che l'abbiamo, possiamo pensare a come agire.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Non appena avrò la diagnosi le riscrivo, sono un po fobico, a causa di un suo collega, che ha ammesso che dopo il suo errore lo sarebbe anche lui, e tendo sempre a richiedere una second opinion, in qualsiasi branca della medicina.
Grazie di nuovo, Buona Serata.