Terapia antibiotica

Buongiorno,
In seguito ad un infezione al naso con cellulite mi è stato prescritto da mio medico di base Klacid 500 1 compressa al mattino e una compressa alla sera per 7 giorni.

Stamani però in preda al dolore e al gonfiore e dopo qualche linea di febbre, sono andata al pronto soccorso, dove l’otorinolaringiiatra mi ha detto che la terapia era troppo blanda e mi hanno prescritto Giacion 400 1 compressa dopo pranzo per 10 giorni e mi hanno detto di iniziarla subito oggi e di sospendere la claritromicina.
Inoltre mi hanno prescritto Cortirex, 1 volta al mattino e 1 alla sera.

Nonostante io sia molto dubbiosa sul fatto che mi abbiano fatto cambiare antibiotico nel mezzo della terapia, ovviamente mi sono fidata dei medici, poiché io in primis sono ignorante sull’argomento, e ho preso la pastiglia di Glacion, solamente che stamani alle 8 avevo già preso Klacid.

Sono preoccupata dall’associazione di questi due farmaci così ravvicinati.

Rischio qualche effetto avverso?

Il Glacion è così potente?

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la prescrizione che le è stata fatta dal Medico del pronto Soccorso. Non importa interrompere una cura già iniziata se viene sostituita con un'altra. Importante è che la molecola utilizzata sia sensibile per eradicare il batterio responsabile dell'infezione. In questi casi, la famigli a cui appartiene il primo antibiotico utilizzato non è idonea per questo tipo di infezione. Puo', quindi, tranquillizzarsi e portare a termine la cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità, mi è stato molto d’aiuto per chiarirmi le idee. Le auguro una buona serata!