Permeabilità intestinale

Salve Egregi Dottori, volevo avere un consiglio.

In seguito ad una perdita di peso di 10kg in brevissimo tempo (nemmeno 2 mesi) dopo aver fatto mille esami la mia Gastroenterologa mi ha fatto fare quello per la permeabilità intestinale e la disbiosi.
Ebbene è risultata una forte Permeabilità Intestinale.
Io ho sempre borborigmi continui allo stomaco, flautolenza continua, perdita di peso non più recuperata, analisi sangue compreso tiroide e celiachia nella norma, continui dolorini all'addome.

La cura è stata Rifacol x 10gg e bustine di Permealine per 1 mese, esclusione di farine tipo 0 e 00, zuccheri, latticini e poi avrò il controllo.

Può essere una terapia adatta?
Il peso perso così repentinamente può essere dovuto alla permeabilità?
Lo riprenderò?
Saluti, grazie,
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per perdere 10 kg in nemmeno due mesi dovrebbe aver avuto una forte diarrea/steatorrea.
Quante evacuazioni ha nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
nel periodo che persi questi 10kg( ma preciso che non so se fu questa la causa scatenante) ebbi giusto 2/3 giorni di diarrea con 2/3 scariche al giorno verosimilmente trattata come semplice gastroenterite con enterogermina. Poi più nulla, tutto normale ad oggi evacuo regolarmente una volta al gg ma feci a volte non formate, o più molli o palline. Di notte mai successo, più che altro dopo i pasti avverto il bisogno ma non impellente di andarci. Fatto sto che è uscita questa forte Permeabilità Intestinale e il peso non è stato mai ripreso, anzi.. Grazie x la risposta, saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra difficile incolpare di dimagrimento un intestino senza diarrea prolungata.......
[#4]
dopo
Utente
no ma infatti mi sembra assurdo, infatti la mia domanda era se questo dimagrimento e sintomi fossero dovuti alla permeabilità intestinale..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per perdere 10 kg in nemmeno due mesi dovrebbe aver avuto una forte diarrea/steatorrea.
Quante evacuazioni ha nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Cordiali saluti.