Dolore sotto costole da seduto

Buongiorno, è circa tre mesi che se mi siedo ho un fastidio e dolore alla parte bassa delle costole dalla schiena fino addome su lato destro se mi pigio sulle ultime due ho dolore, sono stato da fisioterapista fatto ciclo massaggi e teca niente situazione invariata dal mio MMG mi ha visitato fatto ecografia addome e Risonanza tutto normale valori sangue regolari cosa mi consiglia di fare.
Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ovviamente un parere a distanza senza visita né una storia sanitaria completa è difficile e superficiale
Deve dire se ha patologie note o fattori di rischio e se assume farmaci e quali.
Cosi posso dire di fare anche radiografia torace e rx colonna
Potrebbe trattarsi tra altre ipotesi di aria che si raccoglie nel colon a dx
Provi su consiglio del medico curante un antimeteorico anche semplici tisane al finocchio
Ha bisogno di una diagnosi differenziale approfondita.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa Fumagalli,
La ringrazio per la gentile risposta io ho una patologia miocardite dilativa perndo i seguente medicinali dal 2014 Bisoprolo, Eplerenone, Libradim e Simvastatina questo tipo di dolore fastidio risale a circa giugno 2020 mi capita quando mi siedo e sempre sul lato destro zona sotto le costole lato destro adomev fatto sia ecografia che risonanza niente di anomalo.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
La radiografia del torace é comunque utile per valutare la presenza di problemi alla base dx. Ne parli con il suo medico
Un disturbo non costante può dipendere da fatti funzionali a livello digestivo.
Talvolta l'aria che ristagna a livello del colon o prime vie digestive può dare un fastidio anche al livello dove lo sente lei.
Ma certo vanno prese in considerazione varie possibilità
In genere se è aria il dolore si riduce in posizione supina

Dr. Ida Fumagalli