Dolore stomaco, petto e gonfiore addominale

Salve, sono una ragazza di 28 anni, da anni soffro di colon irritabile e di gastrite nervosa, così mi è stato sempre dett dai medici.

Da qualche settimana a questa parte questa situazione è peggiorata e più frequente.
Dopo OGNI pasto mi si gonfia l’addome e ho fitte alla bocca dello stomaco che si irradiano anche un po’ al petto (come fossero dolori intercostali).
La notte certe spesso invece mi sveglio per crampi diffusi in ogni parte dell’addome, come coliche, percepisco la sensazione di aria all interno.
Vado in bagno regolarmente, ultimamente anche due volte al giorno, ma comunque non ho problematiche ne di diarrea e ne di stipsi.

Solamente dopo un ora dal pasto avverto dolore e sensazione di fame, cioè stomaco che brontola e necessito di dover mangiare qualcosa.
Purtroppo questi sintomi sono continui e sto perennemente male.

Vorrei prenotare una EGDS poiché entrambi i miei genitori soffrono di gastrite.

La mia domanda è:
Ho pensato potesse essere una indigestione causata da intolleranze alimentari... tipo glutine o lattosio, ma è possibile avere intolleranze simili senza la presenza di diarrea?

Avevo fatto una egds a 16 anni per altri motivi ma non c’erano segni di celiachia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi di qualche intolleranza alimentare. Anche senza diarrea

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, mi scuso se rispondo adesso ma mi sono resa conto di ricevere le email nella cartella spam.
La ringrazio per la sua risposta. Ci sono periodi in cui va peggio è altri in cui va meglio, a parte il fatto che il gonfiore e anche la sensazione di stomaco vuoto risultano sempre presenti.
Ci sono delle analisi dalla quale possibile riscontrare qualche intolleranza? Ce n’è qualcuno specifico ?