Fastidio nella zona addominale inferiore sinistra

Buonasera, è la prima volta che utilizzo questa piattaforma e spero di non aver sbagliato qualcosa!

Ho un leggero fastidio ormai da diversi giorni alla zona addominale inferiore sinistra (di fianco/in basso rispetto all'ombelico).

In generale in questi giorni è stato ad intermittenza, a volte un po' più acuto, altre volte molto leggero.

Sono andato regolarmente in bagno senza problematiche e senza dolori/sensazioni di sollievo dopo l'evacuazione.

La farmacia mi ha fornito la Kijimea, non un medicinale, ma un dispositivo medico per aiutare il colon irritato.

Essendo una persona soggetta ad attacchi di panico ed ansia e, credo, patofobico, le paranoie sono tante ma sto cercando di contenerle.

Mi chiedo se sia il caso di andare comunque dal medico nei prossimi giorni se il fastidio dovesse persistere anche se lieve o di aspettare prima un'eventuale modifica dello stato (quindi sia la scomparsa che un acutizzarsi del problema)?
Quanto possono essere lunghi i disturbi intestinali localizzati di questo genere? Essendo ormai quasi una settimana che tra alti e bassi si presenta il fastidio.

EDIT: Mi sono rivolto telefonicamente al medico, che mi ha consigliato di prendere per 4-5 giorni dei fermenti lattici e nel caso andare da lui se non dovesse passarmi. Mi ha suggerito anche una dieta in bianco per questi giorni, cosa che già stavo facendo.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d 'accordo con il suo medico. Non è il caso di allarmarsi. Suggerirei di prendere qualche blando antispastico ad azione sul colon, proprio per aiutare nella diagnosi, cioè per vedere se il disturbo regredisce. Perché l ' ipotesi più probabile è che si tratti di piccoli spasmi della muscolatura del colon discendente o del sigma.

Prof. alberto tittobello