Laroxyl funziona per colite ed anse intestinali ?

Buonasera, sono una ragazze di 33 anni quasi, sono diversi mesi che ho dolore alla panca e alla schiena, mi ha detto che ho una colite o colon irritabile con anse intestinali pronunciate.
Ho fatto mille esami e per fortuna niente tutto negativo anche dal punto di vista ginecologico.

Alla fine sono andata dallo psichiatra che mi ha prescritto laroxyl 3 gocce la mattina e 4 la sera, è circa 10 giorni che lo prendo ma ancora niente ho sempre dolore e non riesco ad andare nemmeno a lavoro, l’unica cosa che è migliorata è che non ho più diarrea e ora dormo la notte.
Premetto che sono una ragazza ansiosa e mi preoccupo un po’ per tutto, poi la situazione generale non aiuta.

Potreste dirmi se la cura funzionerà e quando funzionerà?
Sono un poi sfiduciata perché sto dolore mi fa stare male.
Inoltre il laroxyl in passato l’ho usato per 3 anni per la cefalea muscolo tensiva e devo dire che ho avuto ottimi risultati e non l’ho più avuta.

Sapreste darmi un parere?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La domanda però quale è, perché "se e quando funzionerà" non è una domanda vera e propria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
L' effetto sulla diarrea è probabilmente legato all' effetto anticolinergico del laroxyl, che riduce la motilità gastrointestinale. Inoltre il laroxyl ha un effetto ansiolitico. Ovviamente il suo disturbo ha basi complesse e il farmaco ha sempre ha un azione limitata.

Dr Giovanni Portuesi

[#3]
dopo
Utente
La domanda è funzionerà il laroxyl per il mio disturbo ? È la cura giusta ? Volevo un vostro parare .
Sono in cura dal mio psichiatra ed è stato detto da lui che ho un disturbo di somatizzazione per quello mi ha dato questo farmaco . Io non ho trovato giovamento fino ad ora ma sono circa 10-12 giorni , forse è troppo presto ? Sono disperata ho dolore ogni giorno tutto il giorno grazie
[#4]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Può agire su alcuni sintomi. Non la definirei la "cura giusta" che può essere solo una combinazione di più interventi, farmacologici, psicoterapeutici e forse medici.
[#5]
dopo
Utente
Per farmacologici cosa intende ? Ha dei farmaci che posso proporre al mio medico di base ? Sto prendendo comunque anche degli integratori per il colon. Per quanto riguarda la psicoterapia la sto facendo con lo psichiatra .
[#6]
dopo
Utente
Ho sentito il mio dottore e mi ha aggiunto il valpinax è giusto secondo voi ? Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La cura può benissimo consistere di un unico strumento. Il punto è che domanda pone. La domanda "la cura è quella giusta" che significa come domanda a priori ?

Il valpinax ha alcuni effetti comuni al laroxyl, è un farmaco che si usa nel colon irritabile
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie , la mia domanda è solo che ad oggi non sto trovando miglioramenti e vorrei capire se è solo questione di tempo o la cura che sto facendo non è quella giusta ... pareri?
Premetto che Il valpinax l’ho iniziato oggi Forse per il dolore farà qualcosa ? Grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Dopo 10 giorni a questa dose non è detto che avverta dei miglioramenti, ma con il medico non avete parlato di questo, cioè in quanto rifare il punto, che dosi raggiungere, per quanto provarle etc ?
[#10]
dopo
Utente
Le dosi le abbiamo accordate insieme in quando non ha visto in me in questo periodo particolarmente ansia o attichi di panico o depressione quindi mi ha detto di andare avanti così ... il valpinax per il dolore credo perchè quello con mi sta passando e tutti gli esami sono. Ok per fortuna .
Per questo chiedo a voi ma ci vuole più tempo ? Avrò bisogno di più tempo la cura per funzionare ?
Domani faccio 14giorni dall’inizio del laroxyl.. si sono dosi basse ma quindi ci vorrà di più per agire ?
Grazie
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come sarebbe le avete concordate le dosi ? Come può decidere le dosi di un medicinale, in base a cosa ? Le dosi si decidono in base a degli standard e poi si introducono in maniera graduale talvolta, ma cosa significa "concordarle" ?
Se le dosi sono basse non tende a funzionare. Naturalmente non ogni diagnosi ha le stesse dosi di riferimento.
[#12]
dopo
Utente
Non è che abbiamo concordato ma il mio dottore ha ritenuto sufficiente queste dose . Ora sono arrivata a prendere 3gocce la mattina e 5 la sera più valpinax per 15 gg per voi può essere sufficiente? O dobbiamo rivedere la cura ? Questo è solo il coniglio che volevo ma perché sto male non perché scrivo qui per divertimento.. siccome non vedo e non sento effetto , vorrei sapere se ci vuole più tempo e devo fare pazienza o la cura non è giusta . A fine mese avrò incontro con mio psichiatra
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia non è sufficiente a questi dosaggi

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma è Lei che ha scritto "Le dosi le abbiamo accordate insieme ". Quindi che significa questo ? Quindi non lo scrive per divertimento, allora cosa intende.
La risposta c'è se legge bene, ma se continua a ripetere "la cura è quella giusta" come già in partenza, torniamo a non capire di preciso se vuol sapere qualcosa oppure sostanzialmente solo una previsione astratta.
[#15]
dopo
Utente
Che dosaggi servirebbero allora ?
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è un mistero, i dosaggi sono noti, in primis al medico. Per quello mi chiedevo cosa significa che li avete concordati, ma se non è così non si pone il problema.