Switch da paroxetina a sertralina

Buonasera, dopo anni di paroxetina 20mg per curare il DOC, in previsione di una gravidanza la psichiatra mi sta facendo passare da paroxetina a sertralina.
Ho ridotto gradualmente la paroxetina per un paio di mesi.
Da circa 10gg sono arrivata ad assumere 7mg di paroxetina la mattina e 50 mg di sertralina la sera.
Sento però che le ossessioni si stanno ripresentando, ho umore basso e mi aiuto con lo xanax per rilassarmi.
Sono seguita anche da una psicoterapeuta ma in questa fase le ossessioni sono troppo frequenti.
Mi chiedevo: visto che la sertralina è sempre un SSRI, devo comunque attendere un mesetto perché faccia il suo effetto?
Nonostante prendessi già paroxetina da anni?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si, non comprendo esattamente il perché di questo passaggio però.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto, dottore. Il passaggio è stato dettato dalla pianificazione di una gravidanza, la psichiatra ritiene "meno problematica" la sertralina rispetto alla paroxetina durante la gravidanza (prevista). Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, ma mi chiedevo in base a cosa.
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente non ho approfondito le motivazioni tecniche, ho percepito solo che la mia psichiatra ritiene la sertralina più maneggevole. Lei pensa che i rischi (in gravidanza) con qualsiasi SSRI si equivalgano? Le sarei grata se mi esprimesse la sua opinione nell'uso di questi farmaci in gravidanza.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
[#6]
dopo
Utente
Dottore, è stato illuminante. Grazie del tempo che mi ha dedicato!