Psicosi e antipsicotico

Salve, avevo avuto uno scompenso psicotico e per questo motivo mi ero rivolto al CSM della mia zona, lo psichiatra che mi visitò mi prescrisse 3mg di Risperdal (ora è stato diminuito a 1mg a causa degli effetti collaterali).
È da un po' di tempo che le mie emozioni non sono intense ma sono piatte ed è da un po' di tempo che i miei pensieri non sono più normali o veloci ma lenti, anzi, alcune volte è come se non pensassi affatto.
A questo punto mi chiedo se è la psicosi che da questi effetti, se sono gli antipsicotici (Risperdal) e se tornerò ad avere forti emozioni, pensieri normali o accelerati una volta sospesi i farmaci (se questi gli antipsicotici), non che la mia condizione attuale sia male ma mi mancano delle parti di me stesso...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dosaggio basso della terapia favorisce la permanenza dei sintomi e può provocare alcuni effetti collaterali in modo più evidente tra cui l'appiattimento affettivo.


Nel corso dei controlli può essere decisa una variazione terapeutica per ottenere un compenso più efficace.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Dipende anche da quale psicosi è. E' bipolare ? Alla fase di eccitamento subentra poi una fase di depressione, in tal caso. E quindi c'è da contare anche questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Utente
È una psicosi non specificata
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Va bene, ma appunto sarebbe il caso di specificarla meglio, anche perché curare uno stato apatico può voler dire cambiar tipo di medicinali, usarne altri etc e questo cambia a seconda del tipo di disturbo.
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto