Sintomi negativi e cognitivi post psicosi

Salve dottori, volevo chiedere alcune delucidazioni da parte vostra, io nel 2018 ho avuto una psicosi e mi sono fatto ricoverare volontariamente, volevo chiedere che adesso ho degli aspetti quali:
Anedonia, apatia ed è un periodo simil depressivo in cui sto morendo di disperazione non provo piacere in nulla, non sento emozioni ne piacere, mi sento isolato dal mondo e questi sono aspetti che ritengo siano sintomi negativi
E gli altri aspetti sono cognitivi
La memoria è pari a 0, ho difficoltà di concentrazione e di attenzione, di attenzione molta e questi sono sintomi che ritengo cognitivi (mi sento come se il cervello fosse spento ed annebbiato)
Ora la mia domanda è ma questi sintomi passano nel tempo o rimarrò così per tutta la vita?
Perché solo a pensarci mi metto a piangere dalla disperazione e dallo sconforto, io anni fa non ero così... vi chiedo di darmi delle delucidazione gentilì dottori, vorrei se possibile il parere di più dottori ecco, sembra un incubo veramente, sono angosciato 24 ore su 24 da questa situazione
(Comunque assumo risperidone 1 mg e depakin 1250 mg al di) vorrei sapere se questa situazione passa e tornerò il ragazzo che ero prima ecco, sto malissimo...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attualmente o in passato ha assunto una terapia farmacologica?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Durante il ricovero mi hanno fatto una iniezione di xeplion 150mg e dopo 3 giorni una da 100 mg ma dato i devastanti effetti collaterali che in pratica ero ko sul divano con scialorrea e non aggiungo altro sul divano ho interrotto subito le iniezioni, poi quest’anno ho deciso con mia madre per un po’ di stress ed agitazione di prendere una piccola dose di farmaco è mi hanno prescritto risperidone 1mg e depakin 500 al mattino e 500+250mg la sera e adesso sono 8 mesi che prendo questa terapia, io non so perché ho questi aspetti .. sia cognitivi sia depressivi, non c’è la faccio più davvero ..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si tratta di fenomeni correlati ad una malattia con una diagnosi che le è stata indicata al momento della prescrizione