Disturbo psichico credo

Salve a tutti buonasera, premetto che sono appena diventato maggiorenne e ho paura delle malattie.
All'età di 15 anni mi è iniziata la derealizzazione, incominciavo a sentirmi distaccato da tutto e tutti, continui tremori mi affliggevano.
Ad oggi ho continua derealizzazione, paura di poter cambiare orientamento sessuale, paura di avere allucinazioni, dimenticanze, e ansia per la maggior parte delle cose.

Questa paura di avere allucinazioni mi è nata da quando ho scoperto di avere la paura di cambiare orientamento sessuale.
Quando sono per strada guardo tutto per vedere se ho allucinazioni, e a volte mi sembra anche di averle, come se me le creassi io.
Vi prego aiutatemi non ce la faccio più vorrei vivere la vita come tutti ed essere un adolescente normale come tutti i miei amici.
Vi ringrazio in precedenza, e scusatemi per l'eccessiva chiarezza.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ma esiste un motivo per cui fino ad ora non è curato per questo problema ? O si è curato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore le dico la verità non vorrei parlare di questo problema ai miei genitori in quanto già sono giù di morale a causa di un lutto. Secondo lei di cosa si tratta ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Lei è maggiorenne, non ha bisogno di autorizzazioni per farsi visitare. Magari, dice Lei, comunque ho bisogno di dirglielo per altri motivi.
Ma scusi, quindi se ha un problema se lo tiene per quale motivo ? Ai suoi genitori fa bene vederla che sta male ? Non vedo vantaggio né per Lei né per chi la circonda nel fatto che ometta di provare a curarsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore lei ha ragione, io vorrei sapere solo di cosa potrebbe trattarsi e da chi potrei andare in cura. Grazie mille per la disponibilità.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Da uno psichiatra per esempio. Potrebbe trattarsi di un disturbo di matrice ossessiva.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, siccome non mi è mai capitato di andare in cure psicologiche, lei pensa che questo disturbo può risolversi da solo ? È dovuto a questo momento difficile secondo lei ?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Parla di una cosa che va avanti da anni, è il caso di farla valutare. Per il resto le domande sono espressione di uno stato di preoccupazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore quindi lei pensa che si tratti di disturbo ossessivo compulsivo ? Sono in costante preoccupazione perché essendo molto pauroso di malattie non riesco a vivere serenamente. Spero che ovviamente non si tratti di questo, ma solo di un periodo passeggero.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
In che senso passeggero ? Ha detto che va avanti da anni. Un aspetto che emerge è quello ossessivo, poi la diagnosi si fa in maniera diretta e con un colloquio mirato poiché vanno esplorati anche altri aspetti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore le dico la verità, io sono minorenne e ho 16 anni, volevo sapere cosa avevo per l’ansia e so che non potrei nemmeno essere qui. La sintomalgia che le he descritto è quella e la derealizzazione va avanti da 1 annetto. Queste dimenticanze mi sono nate da quando ho la paura di cambiare orientamento sessuale. In attesa di una sua risposta. Scusi dottore.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Veramente dottore mi scusi, ma avendo 16 anni sono in panico, e non so cosa fare, e non vorrei dirlo ai miei. Mi scusi ancora.