Problemi digestivi senza soluzione

Buongiorno, soffro di gastrite da circa dieci anni, tenuta a bada stando attento nell'alimentazione.

Da circa un anno la situazione è peggiorata, ho spesso nausea e senso di pienezza dopo pasti modesti con senso di nodo alla gola.

Capita anche dopo alcune ore dopo i pasti e mi succede di svegliarmi di notte con senso di nausea: se deglutisco un pò di saliva sento lo stomaco rumoreggiare come quando si ha fame, la nausea sparisce e riesco a riaddormentarmi.

Ho fatto una gastroscopia con biopsia da è emerso solamente una gastrite cronica di grado lieve.

Esami tiroide e celiachia nella norma, eseguiti perchè nell'ultimo anno ho anche perso circa 15kg.

Il gastroenterologo ha eseguito un ecografia di pancreas e fegato senza rilevare anomalie e mi ha riferito che secondo lui è un problema di tipo nervoso.

Ho fatto una cura con Pariet al mattino + 15 gocce di Levopraid prima dei pasti senza grossi miglioramenti.

Sto facendo ora una cura con Levpraid 15 gocce prima dei pasti + Peridon prima di pranzo e cena con lieve miglioramento dei sintomi.

Non so se possa essere utile, però qualche anno fa ho eliminato il latte a colazione e i miei problemi di colite e mal di pancia sono spariti...potrebbe esserci un problema correlato ai latticini?

Ho anche capito che cipolla e cioccolato mi provocano una forte nausea.

Come posso risolvere questo fastidioso problema digestivo?

Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, l' intolleranza al lattosio potrebbe essere una delle cause. La terapia è la migliore che possa fare, continui.

Prof. alberto tittobello