Fortissima difficoltà a deglutire c’è una soluzione?

Buongiorno a tutti.

Da Gennaio ho cominciato all’improvviso ad avere difficoltà a deglutire il cibo.

Sento che quando ho il cibo in bocca, durante la masticazione, non riesco a trovare lo spunto per mandare giù e spesso devo aiutarmi con l’acqua.

Ultimamente mi capita anche di sentire come se avessi il buco dove passa il cibo molto stretto, tant’è che quando deglutisco (faccio sempre bocconi piccolissimi, per esempio mi capita che una pennetta la divida anche a metà e la mastichi moltissime volte) mi sembra come se il cibo facesse fatica ad entrare nella gola e ho questa fastidiosa sensazione del cibo che mi tocca la gola e come se si intrufolasse in un buco piccolissimo.

Ho fatto visita dall’otorino che ha riscontrato una lieve iperemia della mucoa aritenoidea.

In seguito ho fatto anche gastroscopia dove mi è stata trovata beanza cardiale.

Quello che voglio chiedervi è se queste cose che mi hanno trovato (iperemia aritenoidea e beanza cardiale) sono la causa delle mie difficoltà o se è tutto nella mia testa come mi dicono tutti.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No. Quanto trovato non giustifica affatto i sintomi.
Solo ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia