Sintomi malattie neurologiche o ansia

Spero in una risposta
Salve.

Ho 28 anni, sono ipocondriaca e ultimamente soffro di attacchi di panico.

Il mese scorso è iniziato avvertendo la cicatrice al polpaccio (che ho da 4 anni) tirare, impanicandomi ho avuto formicolio al piede sinistro e ho iniziato a cercare i sintomi su google e come prima cosa compare SM.

Recatomi al pronto soccorso mi hanno dato dei tranquillanti e da lì è passato tutto.

Il 23 luglio ho fatto prima dose pfizer e il giorno dopo ho avuto lo stesso formicolio, questa volta al collo del piede e dorso del piede sinistro che il giorno dopo si sono attenuati.

Dopo qualche giorno, cioè l’altro ieri, sentendomi tirare la caviglia mi ricordai che la stretta alla caviglia è un sintomo di SM.

Da lì ho avuto un altro attacco di panico e ora ogni tanto avverto questa stretta, che invece non avverto mentre cammino oppure appena sveglia.

Può essere somatizzazione oppure?

Spero in una vostra risposta.

Ringraziando auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che si tratti di somatizzazione d’ansia è concreta, infatti un sintomo di SM è continuativo (diversi giorni o settimane) per cui un sintomo di breve durata o modificabile con la posizione e/o la postura non fa pensare la malattia che teme.
Curi il disturbo ansioso, è importante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta. Si in effetti il sintomo non lo avverto se ad esempio cammino, quando mi alleno oppure se cambio posizione. Ma poi ritorna quando ci penso ed è un pensiero ossessivo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"ritorna quando ci penso ed è un pensiero ossessivo", è proprio questo che deve curare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro