Durata stati ansiosi e attacchi di panico

Buonasera sono in cura con paroxetina e depakin Chrono 500 per depressione e ansia, sono arrivato ad uno psichiatra dopo diversi esami specialistici e prelievi ematici dove non è risultato nulla e dicono che il mio problema è nella mia testa, ma io ancora non ne sono convinto, vorrei gentilmente sapere quanto durano gli stati d'ansia e panico, per quanto ne so io durano su i 10 minuti e svaniscono nell'arco di 30 min, il punto è che a me quando prendono questi malesseri durano tanto, anche 2 ore e in tal caso credo che sia tutto tranne che attacco di panico o ansia, è inaccettabile state 2 o anche 3 ore con forti palpitaizoni e tachicardia e vertigini, io chiedo se l'ansia può durare anche tanto cosi... Pultroppo non so più cosa pensare, ma specifico anche che sto prendendo 5 mg di paroxetina che sicuramente non è un dosaggio terapeutico, ma quando mi prendono questi malesseri penso a tutto tranne che ansia.
Cosa mi dite al riguardo?
E se chiedo al mio psichiatra di introdurre anche qualche benzodiazepina?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Uno stato di allarme ipocondriaco può durare ore, non significa neanche chiaramente che abbia tachicardia, stiamo parlando di ansia, panico. Se crede che sia tutto "tranne panico" è già un sintomo indicativo, il fatto che l'ansia non possa durare tanto è una conclusione che trae perché non ne è convinto.

A me la sostanza sembra un'altra: 5 mg di paroxetina sono una dose insufficiente. Non capisco intanto perché debba "chiedere" lei che farmaci introdurre, ma non capisco neanche cosa ci si attende da una dose del genere se come previsto non funziona.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Gli attacchi di ansia possono durare anche a lungo, con tutto il corteo sintomatologico neurovegetativo, nel suo caso tachicardia (segno, obiettivo) e palpitazioni (sintomo, soggettivo).
Anche se l'origine di questo sgradevole disturbo è l'ansia, può essere ugualmente razionale intervenire direttamente sul sintomo con i farmaci del caso, che non sono psicofarmaci, con sollievo e probabile attenuazione del circolo vizioso che sempre si crea in questi casi ( ansia --> tachicardia --> ansia) .
Riguardo alla terapia di base non mi sento né posso dare giudizi, non conoscendo il suo caso. In particolare la presenza nel protocollo terapeutico del Depakin mi fa pensare che la diagnosi possa essere diversa da quella di semplice "ansia".
Non abbia timore di fare domande di chiarimento al suo specialista in occasione del prossimo controllo.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-